GUINNESS PRO12: Ricorso ZEBRE, il match contro Ospreys non è stato regolare
E’ ufficiale, le Zebre hanno fatto ricorso per la sconfitta contro Ospreys di ieri sera. Partita sul filo del rasoio fino al fischio finale ma a fare la differenza non sarà quell’unico punto di distacco bensì il giudice sportivo.
Vediamo cosa è successo per capire la ragione di questo ricorso.
Siamo nei primissimi minuti di gioco quando avviene lo scontro aereo tra David Odiete e Dan Biggar dal quale scaturisce la meta di Bisegni. In seguito allo scontro Dan Biggar esce dal campo per sospetto trauma cranico in gergo HIA ( Head Injury Assesment ). Da regolamento, lo staff medico ed il giocatore hanno 10 minuti di tempo per definire il grado di infortunio e far rientrare in campo o meno il giocatore. Trascorso quel tempo il giocatore è definitivamente sostituito dal cambio temporaneo.
In questo caso Dan Biggar viene sostituito dal numero 22 Sam Davies, il match prosegue e proprio Davies al 14’ minuto calcia in mezzo ai pali il momentaneo 5 a 3. Lo staff medico non concede a Biggar di rientrare in campo e la sostituzione diventa definitiva.
Vi starete chiedendo dove sta l’errore che concede il ricorso delle Zebre.
Ebbene il nuovo regolamento sull' HIA da poco approvato da IRB dice chiaramente che il giocatore che sostituisce temporaneamente il compagno di squadra colpito alla testa può prendere parte al gioco in tutte le sue parti ma lo esclude dalla “lista” dei piazzatori.
Il calcio di Davies che centra i pali al 14’ minuto quindi va contro il regolamento e di fatto regala la vittoria alla capolista Ospreys.
Tra l’altro essendo una nuova legge entrata in vigore da pochissimo, potrebbe essere il primo caso al mondo.
Stiamo a vedere cosa deciderà il giudice sportivo.