La situazione nel campionato cadetto di Serie A
Si è giocata domenica la seconda giornata della fase Playoff per le Poule 1 e 3, la terza per le Poule 2 e 4 di Serie A. Nel girone 1 conducono Recco e Medicei con due vittorie, i fiorentini hanno battuto in trasferta l’Accademia. Nel girone 2 si dividono il primo posto Valsugana e Colorno, i bianco rossi si sono aggiudicati il big match di questa domenica con Verona. Nella zona retrocessione vediamo un girone 3 molto equilibrato, solo il Pesaro ha perso due gare su due. Nel girone 4 gli ultimi posti sono occupati da Badia, Milano e Vicenza.
Settimana prossima le Poule 2 e 4 osserveranno un turno di riposo mentre recupereranno la giornata sospesa a gennaio le Poule 1 e 3.
Poule Promozione 1
Pro Recco - Primavera 26-10
La Pro Recco può essere soddisfatta del match di domenica, vittoria con quattro mete e punto di bonus per un primo posto in classifica momentaneamente in solitaria. Ottima la prova del numero 8 Cacciagrano autore di 4 mete in due partite. Settimana prossima la sfida all’Accademia.
L’Aquila Rugby - Benevento 19-3
L’Aquila Rugby vince al Fattori ma il Benevento vende cara la pelle. La gara è stata sempre combattuta e in equilibrio con i neroverdi che trovano la meta dell’allungo al 64’ e la meta che chiude la partita al 75’. Ottimo campionato fino ad ora della neo promossa Benevento.
Accademia - I Medicei 14-20
I Medicei di coach Presutti vincono il big match della Poule 1 con l’Accademia. A Parma i toscani fanno loro un match equilibrato, due mete per parte, a fare la differenza è stato il piede dell’ottima apertura gallese Newton. L’Accademia però non ha potuto contare sui molti giocatori convocati con la nazionale Under 20.
Poule Promozione 2
Udine - Valsugana Rugby 19-36
Continua a far bene il Valsugana di coach Polla Roux. I Padovani tornano con 5 punti in classifica dal difficile campo di Udine. Con 125 punti fatti e solo 19 subiti il Valsugana ha il miglior attacco e difesa della Serie A.
Rugby Colorno - Verona Rugby 32-20
Colorno vince il big match della Poule 2 che lo vedeva contrapposto al Verona Rugby di coach Zanichelli. A fare la differenza è stata la mischia dei bianco rossi che nel primo tempo segna una meta tecnica e propizia quella del mediano di mischia Boccarossa. Colorno condivide a 15 punti il primo poto in classifca della Poule Promozione 2.
Tarvisium - Rugby Brescia 25-29
Brescia torna a vincere dopo due sconfitte consecutive e lo fa sul campo della Tarvisum. Il mediano di mischia del Brescia Piscitelli è il protagonista assoluto con ben 19 punti personali frutto di due mete. I bresciani di coach Pisati tornano dal Monigo di Treviso con 5 punti.
Poule Retrocessione 3
Capitolina - Cus Genova 18-15
Torna a vincere la Capitolina dopo due sconfitte consecutive e lo fa in casa contro il Cus Genova. I romani la spuntano in una gara combattuta, al 51’ il calcio piazzato di Colitti per il definitivo 18-15, poi più nulla. Man of the match il terza linea romano De Michelis.
Gran Sasso - Pesaro Rugby 33-14
La Gran Sasso si rifà della batosta di settimana scorsa rimediata a Genova (40-0) e vince con bonus contro la matricola Pesaro. Schierato ad estremo il neo acquisto portoghese Vieira. 5 punti per la Gran Sasso e zero per il Pesaro che ha già problemi di classifica dal momento che settimana prossima dovrà fare visita alla Capitolina.
Rugby Noceto - Prato Sesto 3-9
Il Prato Sesto fa due su due, dopo la vittoria di settimana scorsa con la Capitolina fa il bis il trasferta a Noceto. In un match non certo divertente è il trequarti centro del Prato Puglia a mettere il risultato al sicuro con tre piazzati. Finisce 3-9.
Poule Retrocessione 4
Rangers Vicenza - Rugby Milano 37-22
Il Vicenza centra a vittoria nell’importante sfida salvezza con il Milano. I veneti conducono la gara per 80 minuti fino a trovare la meta del bonus all’80esimo con Santinello. Ottima la prova al piede dell’estremo del Vicenza Del Bubba autore di un 7/8.
Valpolicella - Rugby Parabiago 31-7
Il Valpolicella fa tre su tre e conduce la classifica con 15 punti. Gli uomini di coach Bresciani hanno fatto un ottimo passo in avanti per una salvezza che potrebbe arrivare presto. Valpolicella al primo posto del girone, Parabiago al secondo con 9 punti.
Rugby Badia - Rugby Casale 18-19
Derby veneto combattutissimo quello tra Badia e Casale. Ad accendere ancora di più la sfida sono i piazzatori Fratini (Badia) e Benetti (Casale), il più preciso però è Benetti (5/5 ) che con un calcio piazzato all’ultimo minuto regala la vittoria ai suoi. Con questa trasferta salgono a tre le vittorie consecutive del Casale sotto la guida di coach Dal Sie.
Risultati e classifica di Serie A Poule Promozione - Clicca sul match per tabellini e statistiche
Risultati e classifica di Serie A Poule Retrocessione - Clicca sul match per tabellini e statistiche
Foto Alfio Guarise