Colorno - Valsugana un anno dopo: a Calvisano il remake della finale di Serie A Femminile
Al Pata Stadium di Calvisano si gioca sabato il remake della finale dello scorso anno, Colorno e Valsugana si affrontano per la seconda volta in due anni per il titolo italiano. Per Colorno nella stagione regolare 7 vittorie e una sconfitta nel Girone 1 chiuso a 85 punti, sempre nel Girone 1 il Valsugana campione in carica ha chiuso a 80 punti al secondo posto alle spalle proprio delle parmensi.
Le due regine del campionato si presentano a questa finale avendo battuto in trasferta il Rugby Bologna (Valsugana) e tra le mura amiche l’Iniziative Villorba (Colorno) nelle semifinali.
In campo andrà non solo il meglio del rugby in rosa italiano ma anche alcune tra le protagoniste della Nazionale Femminile: la terza linea Giordano e l'apertura Rigoni con la maglia del Valsugana, la terza linea Franco e l'apertura Madia con la maglia rossa del Colorno.
La parola ai tecnici:
Nicola Bezzati allenatore del Valsugana: “ci presentiamo a difendere il terzo scudetto consecutivo con un organico parzialmente rinnovato rispetto al precedente anno grazie ai nuovi inserimenti di giocatrici provenienti sempre dal proprio vivaio”.
Cristian Prestera allenatore del Colorno: “le ragazze hanno lavorato bene in questi giorni e noi ne abbiamo approfittato per recuperare qualche giocatrice che aveva degli acciacchi fisici. Non è stata una settimana come le altre: c'è un po' di tensione e un po' di voglia di disputare questa finale, che sarà una partita a sé. Con Valsugana ci conosciamo molto a vicenda, sia perché ci siamo affrontate in campionato sia perché eravamo stati avversari in finale già un anno fa: loro sono una squadra che merita tanto rispetto, sono complete in tutti i reparti. L'esperienza dell'anno passato ci ha consentito di migliorare in stagione sui nostri errori e di arrivare a questo appuntamento alla pari. Essere arrivati primi nel girone di campionato, comunque, non garantisce la vittoria finale: la spunterà chi saprà gestire meglio la tensione e le emozioni”.
La finale che assegna il titolo italiano del campionato femminile numero 34 è in programma Sabato 2 giugno alle 19.30 in diretta su therugbychannel.it, dirige il fischietto parmense Clara Munarini.
Le formazioni:
Valsugana Rugby Femminile: Ostuni Minuzzi V.; Vitadello, Guariglia, Folli, Andreaggi; Rigoni, Zatti; Giordano (cap.), Veronese, Fenato; Stoppa, Ruzza; Galiazzo, Cerato, Migotto
Panchina: Jeni, Frezza, Belluco, Capellazzo, Cuman, Salvadego, Nascimben, Ostuni Minuzzi C.
Rugby Colorno Femminile: Fontanella; Ranuccini, Cioffi, Sillari, Bonaldo; Madia (cap.), Violi; Boledi, Sgorbini, Franco; Merlo, Sberna; Turani, Appiani, Giacomoli.
A disposizione (comprese giocatrici che andranno in tribuna): Caci, Casolin, Merusi, Vivoda, Ippolito, Barbieri, Verini, Fiorelli, Di Masi, Colicchia
Foto è rugby