x

x

È partita la Rugby League World Cup, l'evento internazionale di rugby a 13, che quest anno si svolgerà in Inghilterra. Un evento ormai svolto in sordina, data la scarsa popolarità del rugby a 13 nell'Emisfero Nord (ad eccezione di Regno Unito e Francia) e l'eccessiva "australianizzazione" della maggior parte delle nazionali partecipanti.

Del resto la globalizzazione del rugby è ormai palese e la cultura degli equiparati si è ben diffusa nel mondo ovale. Per questo è possibile vedere la nazionale Azzurra composta per lo più da giocatori italo-australiani in forza al campionato NRL, fatta eccezione per Simone Boscolo (RC Salon), Giordano Arena (Catania Bulls), Ippolito Occhialini (Lignano Sharks) e Alex Rojatto (Lignano Sharks). Così come le nazionali di Libano (guidata da Michael Cheika) e Grecia, composte da giocatori oriundi australiani.

Aldilà delle chiacchiere, vediamo un po' i primi risultati. Gli Azzurri hanno esordito al Kingston Park di Newcastle il 16 ottobre, battendo la Scozia per 28 a 4. A segno Luke Polselli, Dean Parata e tre mete di Jake Maizen (Polselli e Maizen sono in forza al campionato di Queensland Cup, Dean Parata gioca in Inghilterra nei London Broncors).

Il prossimo impegno Azzurro è in programma il 22 ottobre, sempre al Kingston Park, conto le Fiji (attualmente al 6° posto nel Ranking IRL).

 

 

 

 

Foto Twitter @RLWC2021