x

x

Si è conclusa l’andata della fase a gironi della Serie A 2016/17, perdono l’imbattibilità I Medicei e Casale, i toscani vengono sconfitti nel difficile campo di Recco mentre il Casale di coach Eugenio cede il passo al Valsugana. Rimangono imbattute solamente L’Aquila e Colorno. Nel Girone 1 l’Accademia approfitta dello scontro diretto tra Recco e Medicei per riguadagnarsi il primato in classifica, Colorno domina il Girone 2, Valsugana vince la sfida al vertice con Casale tornando in prima posizione del Girone 3, L’Aquila guida il Girone 4 senza troppi problemi. Le neo promosse Pesaro e Parabiago rimangono le uniche due squadre della Serie A a non aver ancora vinto. 

 

Girone 1

La Pro Recco vince meritatamente il big match della 5° giornata vincendo contro I Medicei primi in classifica. Sul sintetico Carlo Androne gli Squali conquistano anche il punto di bonus offensivo al 19’ del secondo tempo con la meta dell’ala Panetti (entrato in campo solo qualche minuto prima).
Bast Agniel capitano del Recco: “la mischia ha giocato bene e conquistato palloni e i trequarti hanno finalizzato segnando tutte le mete. Visto che c’è sempre chi continua a dire, anche dopo 3 finali in 4 anni, che a Recco siamo capaci solo in mischia, oggi la soddisfazione è ancora più grande”. 27-13 il risultato finale.

L’Accademia Ivan Francescato vince agevolmente la sfida con il Cus Genova sul sintetico della Cittadella del Rugby di Parma. Il risultato per i ragazzi di Roselli e Moretti poteva essere più ampio ma il calciatore di giornata Biondelli è stato protagonista di un pessimo 1/6 ai pali. Al Cus Genova neanche la soddisfazione del punto di bonus difensivo, termina 32-24

Il Prato Sesto vince il primo match della stagione ai danni della neo promossa Rugby Noceto. Al Chersoni di Iolo gli uomini di coach Carlo Pratichetti si aggiudicano una gara combattutissima grazie al piazzato di Puglia a 10 minuti dal termine. L’apertura dei pratesi Puglia viene poi anche premiato Man of the match, 19-16 il finale.

 

Girone 2

Il Rugby Brescia conferma il suo ottimo stato di forma andando a vincere nel difficile campo del Valpolicella con il punto di bonus. Gli uomini di coach Pisati dominano il match fin dal primo minuto prendendo di sorpresa i veronesi con la meta del centro Mambretti, il punto del bonus arriva con la marcatura a inizio secondo tempo dell’apertura Antl poi premiato anche Man of the match. 13-36 il risultato al termine degli 80 minuti. 

Il Rugby Verona si conferma seconda potenza del Girone 2 andando a vincere a Milano 17-47. Gli uomini di coach Zanichelli chiudono il primo tempo 12-26 ma poi nel secondo dilagano marcando altre tre mete. Protagonista di giornata l’apertura del Verona Dumbar. 

Lo scontro tra la prima e l’ultima in classifica del Girone 2 si conclude con la vittoria dei colornesi per 30-8. Allo Stadio Maini il Rugby Colorno di coach Sinclair vince con bonus ma senza impressionare, all’80’ per gli ospiti la meta del numero 8 del Parabiago Mikaele. Colorno vince 30-8

 

Girone 3

La Tarvisium vince la seconda gara di questa stagione in casa contro l’Udine. I trevigiani di Craig Green e Enrico Pavanello rimangono per tutta la partita avanti nel punteggio subendo però due mete dell’ala udinese Rigutti nel finale di gara, ai friulani non basta per la vittoria ma guadagnano un punto di bonus difensivo, Tarvisium vince 20-13

Il Valsugana fa suo il big match della 5° giornata del girone 3, Il Casale di coach Eugenio perde l’imbattibilità contro i padovani di Polla Roux con il risultato di 32-10. Valsugana ha dimostrato un gioco ordinato, disciplina e un netto predominio dei punti d’incontro guadagnandosi meritatamente il primato in classifica tra le venete. 

Il Vicenza toglie finalmente lo zero dalla casella vittorie battendo in casa i neo promossi del Rugby Badia per 31-8. I vicentini di coach Rampazzo si fanno sorprendere dalla meta nei primi minuti dell’estremo del Badia Zarattini ma poi riprendono in mano subito le redini del gioco andando a marcare le 4 mete che regalano ai bianco rossi anche il punto di bonus. Vicenza raggiunge il Badia di coach Golfetti a 6 punti in classifica.

 

Girone 4

L’Aquila si conferma testa di serie del Girone 4 battendo nettamente la neo promossa Benevento per 36-15. Allo stadio Fattori di L’Aquila i nero verdi di coach Troiani giocato un primo tempo equilibrato, Benevento resiste per 60 minuti ma nell’ultimo quarto di gara le mete di Cerasoli, Rettagliata e Rossi mettono il risultato al sicuro. 

La Capitolina batte la Gran Sasso sul campo dell’Unione per 15-10. Il primo tempo si chiude 8-3 grazie alla meta del romano Tartaglia. Nel secondo tempo il match si conferma combattuto, vanno a segno Cesari (Capitolina) e Sacco (Gran Sasso), gli abruzzesi nel finale non riescono a marcare la meta del possibile pareggio/sorpasso. 

La Primavera di coach Alverà torna da Pesaro con vittoria e bonus assicurandosi il secondo posto in classifica nel Girone 4 dietro a L’Aquila. I padroni di casa del Pesaro tengono botta contro la più esperta Primavera per 50 minuti, poi il piede del solito Riitano e la meta del seconda linea Bilotti regalano la vittoria agli ospiti. 13-29 il risultato finale. 

 

 

Risultati e classifiche di Serie A - Clicca sul match per tabellini formazioni e statistiche