x

x

Si è concluso nella giornata di ieri il primo raduno del 2018 della Nazionale Italiana Rugby in preparazione dell’imminente 6 Nazioni. I giocatori da oggi sono a disposizione dei propri club di appartenenza.

Ieri il CT Conor O’Shea era a Londra per la presentazione ufficiale del Torneo e oggi, al suo ritorno in Italia, ufficializzerà la lista dei convocati per l'esordio contro l’Inghilterra al NatWest 6 Nazioni 2018 in calendario domenica 4 febbraio alle ore 16.00 allo Stadio Olimpico di Roma.

Con l’infortunio alla spalla di Leonardo Sarto si potrebbe unire al gruppo azzurro l’ala delle Zebre Rugby Giamba Venditti.

A conclusione della prima sessione degli allenamenti sono stati intervistati due azzurri: il tallonatore delle Zebre Oliviero Fabiani e il trequarti del Benetton Tommaso Benvenuti: “c'è tanta concorrenza all'interno del gruppo – ha esordito Fabiani da Federugby - . E' molto stimolante giocarsi il posto con giocatori come Ghiraldini e Bigi. Ovviamente non ci sono screzi tra di noi, si tratta di una sana "lotta" al posto da titolare a cui qualsiasi giocatore ambisce. Grazie a questo fattore inevitabilmente il livello si alza”.

Benvenuti elogia il lavoro dello staff tecnico: “lavorare con persone del calibro di O'Shea, Catt e Goosen è davvero stimolante. Con uno staff del genere puoi solo migliorare il tuo approccio alla partita. L’Inghilterra? E' una delle migliori squadre al mondo e l'attenzione in campo dovrà essere massima. Il nostro piano di gioco è valido, spetta a noi giocatori attuarlo nel miglior modo possibile”.

 

La lista degli azzurri selezionati per il 6 Nazioni 2018

Il calendario del 6 Nazioni 2018

Foto Daniel Cau