Il Preview di Benetton - Edinburgh
Diversi cambiamenti nel Benetton che affronta Edinburgh nella ventunesima giornata di RaboDirect PRO12, prima di essere impegnato venerdi prossimo nel recupero contro Connacht ed infine nella giornata conclusiva a Llanelli contro gli Scarlets.
Si gioca domani sera alle 20:30 allo Stadio Monigo, con direzione di gara affidata all'irlandese Patton.
Classifica simile per le due squadre, entrambe reduci da sconfitte.
I Leoni sono al settimo posto a quota 39 punti, con 320 segnati e 400 subiti, mentre gli scozzesi sono decimi a 32, con 358 all'attivo e 450 al passivo.
Cinque i precedenti sinora disputati, con tre vittorie di Edinburgh e due di Treviso, che in casa ha vinto il 6 maggio 2011 (31-6) nella giornata conclusiva della prima esperienza celtica, ma ha anche perso 11-22 nell'ultimo confronto.
Il precedente più recente è del 5 ottobre 2012 a Murrayfield, con vittoria esterna degli uomini di Franco Smith per 22-27, guidati dalle mete di Robert Barbieri.
Tra i trequarti ritrovano spazio Brendan Williams come estremo, Christian Loamanu e Ludovico Nitoglia alle ali ed anche Tommaso Benvenuti come secondo centro.
Brendan Williams e Ludovico Nitoglia raggiungono quota 50 presenze in RaboDirect PRO12.
Mediana tutta nuova con il ritorno di Alberto Di Bernardo e l'inserimento dal primo minuto di Fabio Semenzato.Davanti, vengono confermati i primi tre uomini, mentre in seconda linea, il tecnico sudafricano è costretto a fare i conti con gli infortuni e si affida perciò a Valerio Bernabò.
Questa la formazione annunciata:
15 Brendan Williams
14 Ludovico Nitoglia
13 Tommaso Benvenuti
12 Gideon La Grange
11 Christian Loamanu
10 Alberto Di Bernardo
9 Fabio Semenzato
8 Paul Derbyshire
7 Alessandro Zanni
6 Simone Favaro
5 Valerio Bernabò
4 Francesco Minto
3 Lorenzo Cittadini
2 Leonardo Ghiraldini (capitano)
1 Alberto De Marchi
A disposizione:
16 Giovanni Maistri
17 Michele Rizzo
18 Ignacio Fernandez-Rouyet
19 Marco Fuser
20 Manoa Vosawai
21 Edoardo Gori
22 Kristopher Burton
23 Luke McLean
Head Coach: Franco Smith.
QUI EDINBURGH:
Reduce dalla sconfitta casalinga per 24-32 contro il Connacht, l'Edinburgh si rituffa in RaboDirect PRO12 dopo una stagione piuttosto deludente.
Sembrano lontani i ricordi della grande vittoria in Heineken Cup contro Tolosa, che aveva portato il team della capitale scozzese alle semifinali di Coppa Europa.
Si affiderà ai due punti di forza, il mediano di mischia Laidlaw, autore di 8 calci piazzati e conseguentemente di tutti i punti dei suoi nell'incontro di Murrayfield.
Per lui, in grado di ricoprire anche il ruolo di mediano di apertura, un totale di 112 punti segnati, con una percentuale del 77,4%.
Occhi puntati, però, sulla copertura dell'olandese volante Tim Visser, giocatore dal fisico imponente e velocissimo, unico in doppia cifra nel conto delle mete segnate, a quota 11, iniziate con la tripletta contro Munster alla prima giornata.
Vicinissimo, inoltre, il traguardo delle 50 marcature nella competizione, essendo arrivato sinora a 48.
Non mancano comunque i motivi di delusione, che hanno portato al cambio di guida tecnica a metà stagione, con l'arrivo di Stevie Scott ad interim, ma anche a partenze illustri a fine anno, come quella del terza linea Talei, destinato ai Dragons.
Questa la formazione annunciata:
15 Tom Brown
14 Dougie Fife
13 Nick De Luca
12 Matt Scott
11 Tim Visser
10 Harry Leonard
9 Greig Laidlaw
8 Netani Talei
7 Hamish Watson
6 Stuart McInally
5 Sean Cox
4 Grant Gilchrist
3 Geoff Cross
2 Ross Ford
1 Allan Jacobsen
A disposizione:
16 Steven Lawrie
17 Robin Hislop
18 John Yapp
19 Perry Parker
20 Robert McAlpine
21 Sean Kennedy
22 Piers Francis
23 Lee Jones
Head Coach: Stevie Scott.
Guarda tutte le altre partite di Rabodirect
ISCRIVITI A RUGBYMEET ED ENTRA NEL SOCIAL!!!
Gli highlights dell'ultimo match dei Leoni: