Italia: spunta il nome di Kieran Crowley come prossimo CT
Settimana scorsa la notizia dell’interessamento da parte di Fir del guru francese Guy Noves aveva fatto rumore tanto da scomodare l’autorevole Midi-Olympique, la testata giornalista numero 1 in Francia ha contattato direttamente l’ex allenatore del Tolosa Noves che ha confermato la proposta dell’Italrugby e ha aggiunto di averla anche rifiutata.
Con il “no” dell’ex CT della Francia la soluzione si potrebbe trovare in casa con un tecnico si straniero ma che sta allenando in Italia. Secondo il Gazzettino nel mirino della nuova dirigenza di Federugby ci sarebbe Kieran Crowley, attuale allenatore del Benetton Rugby recentemente esonerato con un anno di anticipo.
L’Allenatore dell’anno 2019 nel Guinness Pro14, campione del mondo con gli All Blacks nel 1987, vanta una buona esperienza internazionale (Canada ndr), non sono solo le competenze tecniche a far ricadere la scelta sul neozelandese che grazie alle sue recenti stagioni a Treviso conosce molto bene i giocatori bianco verdi, ovvero lo zoccolo duro della Nazionale maggiore. Inoltre e molto banalmente Guy Noves sarebbe costato troppo per le casse federali.
Con Crowley si aggiunge un’altra novità nello staff tecnico azzurro, si tratterebbe dell’allenatore degli avanti delle Zebre Andrea Moretti. L’ex tallonatore mantovano ex tecnico di Viadana e Petrarca è pronto a sostituire Giampiero De Carli. Franco Smith invece potrebbe essere dirottato a Responsabile dell'Alto Livello.
“Quando un allenatore va in scadenza è normale che si parli di offerte o altro, ma al momento non c'è niente di ufficiale. Certo un interesse del genere non può che farmi piacere” ha ammesso Crowley dal Gazzettino.
Se Crowley viene dalla peggior stagione del Benetton, è anche vero tre anni fa aveva costruito, invece, la migliore stagione di sempre di un’italiana in lega Celtica.
Il tecnico neozelandese commenta la sconfitta di sabato con Montpellier nel Quarto di finale di Challenge Cup: “La realtà è che non siamo stati cinici quando abbiamo avuto delle ottime occasioni per aggiungere punti, questo è decisamente più influente di un possibile errore arbitrale”.
Nell'ottima prestazione del Benetton ha brillato nuovamente la stella Paolo Garbisi, al secondo match coi Leoni dopo il periodo con la nazionale. “Paolo ha giocato un ottimo match. Fa sorridere che abbia già giocato più partite con la maglia azzurra che con quella del Benetton” conclude Crowley.
Zebre
Aggiornamenti da Parma dove con il posticipo della Rainbow Cup si sta cercando il sostituto all’Amministratore Unico uscente Andrea Dalledonne.
Il prossimo numero 1 della franchigia federale con base a Parma potrebbe essere l’imprenditore Michele Dalai, lui che già aveva tentato l’acquisizione ai tempi della privatizzazione delle Zebre. A fargli da spalla l’ex Presidente Fir Giancarlo Dondi, l’ex azzurro Giamba Venditti invece potrebbe subentrare ad Andrea De Rossi nel ruolo di Team Manager.
Foto Alfio Guarise
Consulta il catalogo palloni RM: