I principali trasferimenti del Pro14 2020/21
Il Pro14 è pronto per ripartire dopo i lunghi mesi di stop forzati. Così come riepilogato con i campionati di Top14 e Super Rugby, ecco un sunto dei principali movimenti di mercato delle squadre partecipanti al campionato celtico.
Benetton: cominciando con la franchigia trevigiana, abbiamo visto l'arrivo di Callum Braley da Gloucester, Niccolò Cannone da Petrarca (già permit a Treviso) così come il centro Joaquìn Riera, il permit Luca Petrozzi ingaggiato dal San Donà ed Edoardo Padovani dalle Zebre. Per quanto riguarda le partenze, ad eccezione del ritiro di Dean Budd, Alessandro Zanni e Ian McKinley, c'è il trasferimento di Marco Fuser ai Newcastle Falcon, Engjel Makelara farà ritorno al Petrarca, dove troverà Tito Tebaldi, Antonio Rizzi passa alle Zebre e Giuseppe di Stefano alle Fiamme Oro.
Cardiff Blues: la squadra di Cardiff annuncia l'ingaggio del pilone Rhys Carré, dai Saracens, e del seconda linea Cory Hill dai Newport Gwent Dragons.
Dragons: dagli Stormers arriva Jamie Roberts; lasciano il club il citato Cory Hill e Jacob Botica (figlio di Frano e fratello di Ben Botica) che va in Francia, a Rennes.
Edinburgh: numerose le partenze dal club scozzese; Pietro Ceccarelli vola al Top14, destinazione Brive; Matt Scott si trasferisce in Premiership, ai Leicester Tigers. Simon Hickey passa agli Hurricanes, mentre Dougie Fife va in MLR ai New England Free Jacks.
Glasgow Warriors: Richie Gray torna a casa, dopo aver lasciato i Warriors otto anni fa, Enrique Pieretto è stato ingaggiato dagi Exeter Chiefs; per un fratello che arriva un altro se ne va, ed ecco che Jonny Gray lascia i Warriors e approda ad Exeter, così come il suo compagno di reparto Tim Swinson, che passa ai Saracens.
Notevole le scelte di Leinster e Munster, che hanno deciso di promuovere numerosi giocatori delle proprie Academy in prima squadra, ma non mancheranno alcuni ingaggi di rilievo.
Munster: il club ingaggia i due campioni del mondo RG Snyman e Damian de Allende, entrambi freschi da un'esperienza in Top League.
Ospreys: ecco che arriva il mediano di mischia Rhys Webb, da Bath, in sostituzione di Aled Davies, che andrà ai Saracens.
Scarlets: in arrivo il centro Tyler Morgan dai Dragons; sostituirà Hadleigh Parkes, che andrà in Giappone ai Panasonic Wild Knights.
Ulster: il club ingaggia Ian Madigan dal Bristol Bears.
Zebre: chiudiamo con l'altra franchigia italiana, che ingaggiato un buon gruppo di giocatori Azzurri; Antonio Rizzi da Benetton; Iacopo Bianchi, Giovanni D'Onofrio e Matteo Nocera dalle Fiamme Oro; Nicolò Casilio e Paolo Pescetto da Calvisano. In partenza il già citato Padovani, e Roberto Tenga che andrà alle Fiamme Oro.
Foto Thomas Lyle