TOP14: i principali movimenti di mercato del campionato francese
Aggiornamenti dal massimo campionato transalpino. In TOP14 le squadre si stanno attrezzando per la corsa al titolo in un campionato super competitivo e con disponibilità economiche invidiabili in tutto il mondo.
Stade Français:
Buone nuove allo Stade Jean-Bouin a partire dal gradito ritorno del direttore sportivo Gonzalo Quesada. Dopo qualche stagione sottotono il club del presidente tedesco Hans-Peter Wild vuole ripartire. “Stiamo aprendo un nuovo capitolo per il futuro dello Stade Français basato su valori solidi. Non vogliamo più parlare del passato. Il passato è finito. Vogliamo costruire stabilità e coerenza. Ancora, ancora e ancora. È difficile perché le basi del successo devono essere gettate in profondità. Dobbiamo quindi costruire nuovi pilastri”.
Il primo colpo di mercato dei parigini riguarda un altro argentino, uno dei migliori prospetti dei Pumas, si tratta del terza linea dei Jaguares Marcos Kremer (22 anni, 28 caps).
Bordeaux-Bègles:
Bordeaux-Bègles dopo aver pattuito un calo del 20% dei salari dei propri giocatori (solo per chi percepisce oltre € 5.000 mensili) sono andati sul mercato ingaggiando l’ex Jaguares Guido Petti, il 25enne seconda linea vanta 53 caps con i Pumas.
“Bordeaux-Bègles ha raggiunto un accordo per ridurre gli stipendi dei suoi giocatori: Tutti i giocatori hanno firmato l'accordo per un calo del 20% degli stipendi superiori a 5.000 € (lordi)”, ha dichiarato il club Girondino. Salgono così a 9 le squadre di Top 14 che hanno formalizzato un accordo per la riduzione degli ingaggi post covid (Castres, Clermont, La Rochelle, Lyon, Montpellier, Toulon, Toulouse e Pau).
La Rochelle:
Brock James lascia La Rochelle per un contratto triennale da assistant coach sulla panchina dei gallesi Ospreys. Brock James inizierà la sua carriera da allenatore a 38 anni, l'ex numero 10 australiano di Clermont, Bordeaux-Bègles e La Rochelle ha firmato un contratto da allenatore dei trequarti della durata di tre stagioni.