Pro Recco: tredici anni senza tallonare in mischia
La Pro Recco Rugby dei nuovi tecnici Callum Mc lean e Davide Noto, quest’ultimo ufficializzato come allenatore della mischia, si prepara al prossimo campionato di Serie A. Davide Noto, ex prima linea degli squali, subentra a Diego Galli passato ai cugini del CUS Genova.
La mischia ordinata di Recco è da anni una delle più forti e strutturate della Serie A, i liguri si sono fatti conoscere per la spinta senza tallonaggio, con l’introduzione delle modifiche al regolamento però bisognerà adattarsi alle nuove direttive. Davide Noto commenta così da Rugby Totale: “Sarà un torneo ricco di novità. Certo che con le nuove regole per la mischia dovremo prontamente aggiornarci. Una squadra come la nostra che da tredici anni non utilizza normalmente il tallonaggio, l’imposizione di quest’anno di tallonare complica un poco la nostra metodologia di gioco. Personalmente mi sembra di fare un passo indietro. Non si puo’ obbligare una squadra a tallonare se non è nella condizione tecnica di farlo.
Teoricamente sono regole che dovrebbero semplificare il gioco, ma a mio parere invece il tutto si complicherà.”
Intanto il Recco annuncia il nuovo trequarti Manuel Panetti, utility back che nella stagione scorsa è stato vicecampione d'Italia con Rovigo. Manuel raggiungerà suo fratello Alex in maglia bianco celeste.
Regolamento: le modifiche in vigore dalla prossima stagione
La composizione dei gironi di Serie A 2017/18
Foto Daniel Cau