Prisciantelli: miglior italiano di URC convocato nei Pumas
Il 25enne delle Zebre dopo 6 turni è l'unico sul podio delle statistiche individuali
L'estremo e mediano d'apertura argentino delle Zebre Parma Geronimo Prisciantelli, 25 anni, è l'unico giocatore di una squadra italiana ai primi tre posti nelle classifiche individuali dopo sei turni di United Rugby Championship. Il trequarti è stato convocato dal ct Felipe Contempomi per il raduno dell'Argentina a Parigi e quindi, se sarà selezionato per i test autunnali e farà una presenza, opterà per i Pumas e non per la Nazionale italiana.
I record di Prisciantelli
L'URC dopo sei giornate si ferma un mese per lasciare liberi i nazionali per le Autunm Nations Series. Nelle 18 classifiche delle statistiche individuali divulgate dagli organizzatori, Prisciantelli è sul podio di tre. Il giocatore delle Zebre guida la graduatoria delle corse palla in mano (carries) con 102 ben staccato da Morgan Morris (Opreys) 89 e Cam Winnet (Cardiff) 75. Nei metri guadagnati in testa c'è Mike Haley (Munster) con 377 davanti di un soffio a Prisciantelli 370 e alla star scozzese Duhan Van der Merwe (Edinburgo) 325. L'apertura-estremo argentino è secondo anche per off loads (ricicli) eseguiti con 10, insieme ad altri due giocatori: Damian Willemse degli Stormers e Tom Farrell del Munster. Davanti a loro solo RG Snymand (Leinster) con 12. Per Prisciantelli quindi una prima parte di stagione ottima, coronata da questi dati, da 6 partite su 6 giocate da titolare per complessivi 455' e dall'impresa della vittoria delle Zebre sul Muster, che a seguito di questo e altri risultati negativi ha dato il benservito proprio oggi all'allenatore Graham Rowntree.
La convocazione di Prisciantelli
Queste buone prestazioni hanno portato alla convocazione fra i 35 dell'Argentina per il raduno di Parigi. Non è ancora la rosa per le Autumn Nations Series, che verrà svelata nei prossimi giorni, ma c'è la possibilità che vi rientri e faccia il debutto in uno dei tre incontri con Italia (9 novembre), Irlanda (15) e Francia (22).
I convocati dell'Argentina:
Avanti
ALEMANNO, Matías (97 caps)
BERNASCONI, Bautista (Uncapped)
CALLES, Ignacio (5 caps)
CORIA MARCHETTI, Francisco (1 cap)
DELGADO, Pedro (2 caps)
ELÍAS, Efraín (1 cap)
GALLO, Thomas (32 caps)
GÓMEZ KODELA, Francisco (38 caps)
GONZÁLEZ, Juan Martín (37 caps)
GORRISSEN, Francisco (3 caps)
GRONDONA, Benjamín (Sin caps)
MARTÍNEZ, Rodrigo (3 caps)
MOLINA, Franco (9 caps)
MONTOYA, Julián (102 caps)
MORO, Joaquín (1 cap)
OVIEDO, Joaquín (10 caps)
PEDEMONTE, Bautista (1 cap)
PETTI, Guido (85 caps)
RUBIOLO, Pedro (17 caps)
RUIZ, Ignacio (15 caps)
Trequarti
ALBORNOZ, Tomás (14 caps)
BAZÁN VÉLEZ, Lautaro (17 caps)
BERTRANOU, Gonzalo (65 caps)
CINTI, Lucio (29 caps)
CORDERO, Santiago (53 caps)
DELGUY, Bautista (30 caps)
ELIZALDE, Benjamín (Uncapped)
GARCÍA, Gonzalo (8 caps)
ISGRÓ, Rodrigo (4 caps)
MALLÍA, Juan Cruz (39 caps)
MORONI, Matías (86 caps)
ORLANDO, Matías (61 caps)
PERNAS, Santiago (Uncapped)
PICCARDO, Justo (Uncapped)
PRISCIANTELLI, Gerónimo (Uncapped)