x

x

Andy Robinson - Foto Bath Rugby
Andy Robinson - Foto Bath Rugby

Torna in pista Andy Robinson, 59 anni, ex commissario tecnico di tre nazionali: Inghilterra (succeduto a Clive Woodward nel 2004 dopo la vittoria della Coppa del mondo), Scozia (fra il 2009 e il 2012) e Romania (ultima esperienza). Squadre sempre minori come prestigio, significa che forse questo allenatore a livello internazionale il meglio l'ha già dato. Ma resta uno dei personaggi importanti.

RITORNO ALLE ORIGINI - La nuova sfida raccolta è interessante, perché Robinson torna alle origini. Come riferisce il sito della Bbc, è il nuovo head coach dell'accademia del Bath. Uno dei club più prestigiosi d'Inghilterra. Dove ha già fatto 249 presenze quand'era giocatore, in terza linea, e tre anni da allenatore della prima squadra, conquistando nel 1998 una storica Heineken Cup per il Bath. Robinson lavorerà in stretto contatto con la prima squadra per sviluppare e lanciare i talenti del vivaio e questa sarà la parte più importante del suo lavoro. In una Premiership inglese sempre più in crisi economica (tre squadre ritirate) tornare a puntare sui prodotti del settore giovanile, sempre prolifico in Inghilterra, è una delle strade da percorrere.

PARLA ROBINSON - «Sono contento di tornare a Bath - ha detto Robinson - Cercherò di portare un cambiamento sul campo. C'è un grande gruppo di giocatori e sono emozionato all'idea di vedere cosa posso ottenere con essi».

Il capo allenatore del Bath, il sudafricano Johann Van Graan, ha commentato: «Sono emozionato anch'io di avere Andy con noi, non posso pensare a un uomo migliore di lui per allenare a Batch. E' importante per noi avere una persona così profondamente connessa con la storia professionistica di questo club».

Il Bath ha annunciato anche l'allenatore della mischia: sarà l'ex tallonatore della Scozia Stevie Scott, già assistente con la Scozia, l'Edimburgo e il Sale.