x

x

Bernard Laporte è stato rieletto presidente della Federazione francese di rugby (FFR) per altri quattro anni, rimarrà in carica fino al 2024.

In Francia nella giornata di ieri 3 ottobre 2020 si è svolta l’assemblea elettiva: Laporte ha ottenuto il 51,47% dei voti battendo lo sfidante Florian Grill (48,53%) rappresentante della lista Ovale Ensemble.

Le votazioni si sono aperte il 2 ottobre alle 8:00 e chiuse il 3 ottobre alle 12:00. Il 96,77% dei voti è stato registrato con il 95,21% dei club francesi votanti.

 

L’affaire Laporte-Altrad ha rischiato di far saltare la poltrona dell’ex CT della nazionale francese e del Tolone. Il presidente della FFR è ancora sotto inchiesta per le sponsorizzazioni sospette del main sponsor della nazionale francese Altrad e per i presunti favoritismi al Montpellier.

 

“L'importante è vincere - commenta Bernard Laporte da Rugby Rama - . La maggior parte dei club ha rinnovato la fiducia in noi. L'ho detto durante la mia campagna elettorale: abbiamo fatto molte cose, ora dobbiamo finire tutte queste riforme.”

Una vittoria arrivata con pochi punti percentuali…
“Non ho mai dubitato, lo dico con grande sincerità. Non c'è bisogno di preoccuparsi se hai fatto bene il tuo lavoro. Non sarà la mia ultima sfida. Francamente, l'ho vissuto con molta serenità”.

Le priorità di questo nuovo mandato?
“Continuare ciò che abbiamo iniziato. Costruire un XV di Francia vincente. La nazionale francese è la nostra vetrina. Dobbiamo quindi trovare la strada verso la vittoria per incoraggiare ragazze e ragazzi a praticare questo sport.”

 

 

Foto Credit: I PICAREL / France Rugby