x

x

Il rugby italiano deve una grande parte dei propri successi e talenti al Veneto. Padova e Rovigo sono due dei più importanti vivai e realtà ovali italiane e le sfide tra le due prime squadre rappresentano, da sempre, uno scontro al vertice.
Due entità piene di storia, di emozioni, di valori.
Anime indispensabili per il mondo rugbistico italiano, bianconeri e rossoblu, in ogni occasione di derby, hanno espresso tutto quanto si può vivere e vedere nel rugby: carattere, grinta, velocità, onore, ma anche tifo appassionato, folklore ed energia.
Ecco perché senza il derby probabilmente il rugby in Italia non potrebbe esistere.
Ecco perché viene chiamato anche “Derby d’Italia”.

Il 3 marzo si giocherà il derby per la 150esima volta, e per questo le Ombre Nere e le Posse Rossoblu hanno deciso insieme di celebrare l’evento, facendo realizzare un pallone in cuoio fatto a mano e serigrafato con un logo celebrativo appositamente disegnato.
Questo pallone, realizzato in un numero limitato di copie (due delle quali saranno consegnate alle due società sportive), sarà donato alla Associazione “OLIVIA”, insieme a un contributo che sarà raccolto da Ombre Nere e Posse Rossoblu presso lo stadio “Maci Battaglini” di Rovigo il giorno della partita, perché il rugby è uno sport nel quale aiutare chi ti sta vicino e ha bisogno è alla base di tutto.

L’associazione OLIVIA, InSegnare per Integrare, nata intorno al progetto di Bilinguismo (Italiano/Lingua dei Segni Italiana), presso l’Istituto Santini di Noventa Padovana (PD), si occupa della promozione del Bilinguismo e l’allargamento di esso a più bambini sordi.
Oltre al progetto di Bilinguismo, l’Associazione si impegna nelle proprie attività all’interno di diverse manifestazioni sportive: attraverso lo sport, vero ponte di collegamento e integrazione tra i due mondi, quello sordo e quello udente, si creano nuove modalità di inserimento ed integrazione in ambiti anche extrascolastici, grazie all’attività di interpreti del Linguaggio dei Segni. Viene assicurato alle famiglie dei bambini sordi anche il supporto per il trasporto.
Un impegno continuo ed essenziale per la comunità e per il futuro e la vita di tanti bambini.

Un impegno che anche noi vogliamo sostenere.
 

E non saremo mai stanchi di sostenerlo.
 

Il derby è e rimarrà sempre incrollabile pilastro del rugby italiano.

E non saremo mai stufi di vederlo giocato.