x

x

Benetton Rugby si assicura un reparto di centri di altissimo livello con i rinnovi contrattuali di Luca Morisi e "Nacho" Brex, il milanese e l’argentino rimarranno in bianco verde fino alla Coppa del mondo 2023 (scadenza del contratto 30 giungo 2023).

Morisi (foto) e Brex sono colonne portanti della franchigia trevigiana e rappresentano l’undicesima e dodicesima conferma nella rosa dei Leoni in vista della prossima stagione.

 

“Il mio obiettivo come giocatore è dare ogni giorno tutto me stesso dimostrando in campo il mio valore sui più importanti palcoscenici europei nei quali siamo chiamati a confrontarci. Sono quindi grato di aver ancora l’occasione di vestire questi colori e poter scendere in campo ogni settimana in uno dei campionati più competitivi d’Europa. Treviso mi ha accolto quando ero ancora un ragazzo e mi ha fatto diventare parte di questa grande realtà; in questa società e in questa città ho trovato la mia seconda famiglia” ha spiegato Luca Morisi.

 

Dal comunicato di Benetton Rugby:

 

Nato a Milano il 22 febbraio 1991, 185 cm x 97 kg, sin dalle giovanili la struttura fisica di Luca Morisi e le sue abilità tecniche, placcaggio e percussioni palla in mano su tutte, lo hanno reso il talentuoso tre quarti centro che è oggi. Dopo aver mosso i primi passi con l’ASR, nella stagione 2009 passa al Grande Milano in Serie A. Da lì, attraverso l’Accademia FIR, nel 2011 arriva in Eccellenza indossando la maglia dei Crociati; a novembre di quell’anno Brunel, ex CT della Nazionale Maggiore, lo inserisce nel gruppo azzurro in vista del Sei Nazioni 2012 in cui farà il suo esordio a Roma contro l’Inghilterra. L’esperienza biancoverde di Luca comincia da permit player nel 2011, in quelle gare appena ventenne mette in mostra un gran dinamismo e delle ottime accelerazioni che nella stagione 2013/2014 gli consentono di diventate definitamente un Leone. Purtroppo la sua carriera è stata condizionata da alcuni infortuni ma, da Leone quale è, Morisi ha superato tutte queste difficoltà confermandosi un elemento molto importante del roster trevigiano da diverse stagioni, tanto da essere un interprete del Benetton Rugby da dieci anni, in grado di ricoprire sia il ruolo di primo che di secondo centro. Ad oggi sono 85 le presenze in biancoverde. Nel 2018 è rientrato costantemente nel giro della Nazionale Italiana e ha disputato 5 presenze nel Sei Nazioni 2019 e altre 5 nel Sei Nazioni 2020, marcando due mete. In mezzo per lui altri due caps nel Mondiale del 2019 svoltosi in Giappone.

 

Nato a Buenos Aires il 26 maggio 1992, Juan Ignacio Brex vive in una famiglia di rugbisti di cui è l’unico trequarti. Cresce nel San Cirano, dove mostra subito la sua grande qualità e riesce ad ottenere la chiamata per vestire la maglia dei Jaguares nel 2013 e nel 2014, e quella dei Pampas XV sempre nel 2013. Indossa la maglia dell’Argentina nelle selezioni giovanili Under 19 e Under 20, ma soprattutto costruisce la sua fama nel circuito internazionale con l’Argentina Seven. Brex è un centro molto abile come placcatore e roccioso in fase difensiva. Esplode definitivamente nel Viadana durante le annate 2015/2016 e 2016/2017, dove vince per due anni consecutivi il Trofeo Eccellenza. Nell’estate del 2017 sbarca in biancoverde e sinora in maglia Benetton Rugby ha raccolto 43 presenze, condite da 6 mete. E’ uno dei centri più interessanti in ambito celtico e dal 2019 è equiparabile per giocare con l’Italrugby. Così due anni fa ha preso parte al torneo di qualificazione olimpica con la maglia dell’Italia Seven giocando in quattro occasioni, mentre nel Sei Nazioni 2021 è stato convocato dal CT Franco Smith e ha collezionato 5 caps in azzurro.

 

 

 

Foto Alfio Guarise

 

 

 

Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello

 

 

 

Visita il nostro shop online!