x

x

Il Rugby Colorno potrà contare per la terza stagione su Aldo Birchall (foto) come allenatore degli avanti. L’italo-inglese prolunga il contratto per un’altro anno anche se non è chiaro se il suo impiego sarà unicamente come allenatore o anche come giocatore (vedi ultime due stagioni).
Aldo Anthony Birhall (1,85 m x 99 kg), terza linea classe ’78, ha giocato in passato in Eccellenza nella Rugby Parma, ne L’Aquila Rugby, nel Rugby Viadana, negli Aironi Rugby (Pro12), nel GranDucato Parma, nel Rugby Calvisano e nel Rugby San Donà. Nella stagione 2011/12 vince il campionato italiano con il Rugby Calvisano.

Aldo Birchall dal comunicato stampa del Rugby Colorno: “Il mercato è ancora aperto, stiamo definendo gli ultimi obiettivi. La società ha da sempre privilegiato la crescita dei giovani del territorio e il loro impiego ad alti livelli, sono 23 al momento gli atleti di Colorno e dintorni che fanno parte della rosa dell’HBS Rugby Colorno”.

A Colorno dalla prossima stagione giocherà anche Federico Manuini, flanker classe ‘94, (1,87 m x 102 kg). Il terza linea di origine bresciana è in arrivo dal Rugby Viadana con la formula del prestito annuale.
Manuini a 18 anni passa alle giovanili del Viadana, società con la quale si laurea Campione d’Italia Under 20 sotto la guida di Greg James Sinclair, nel 2010/2011 vince la Coppa Italia (oggi chiamata Trofeo Eccellenza). Curiosità, Manuini ha fatto parte il mese scorso della Selezione Crer che ha sfidato la Nazionale Emergenti proprio a Colorno, il match è terminato con un perentorio 62-7 per gli Emergenti.

Federico Manuini dal comunicato stampa del Rugby Colorno: “Ho molti amici che giocano qui, raggiungerli è un vero piacere. Tutti mi hanno parlato di Colorno come di una realtà famigliare, un bell’ambiente dove fare rugby, si respira un’aria positiva. Ci sarà molto da lavorare, ma mi metto subito a disposizione dei tecnici per raggiungere obiettivi importanti”.

 

Foto Marco Dallara