Eccellenza: contributi FIR e struttura, possibili novità in vista
Grosse novità in vista secondo Polesinerugby, stando a quanto riporta il blog veneto sarà modificata, al ribasso, la cifra del contributo che FIR elargisce alle quattro squadre di Eccellenza qualificate in semifinale già dalla prossima stagione. Ovviamente il dissenso delle quattro dirette interessate si sta facendo sentire nelle riunioni che si stanno svolgendo in questi giorni a Bologna.
Un’altra modifica che FIR potrebbe apportare sarebbe l’allargamento a 12 squadre del massimo campionato italiano. Di seguito una parte delle dichiarazioni comparse su Polesinerugby:
“Sembra che la consuetudine di elargire circa 400.000 € (si dice 370.000) alle prime quattro classificate della regular season non sarà più tale.
Ad aprile si era parlato di ridurre i contributi all’eccellenza, dirottandoli alle Accademie. Detto fatto.
Ecco spuntare l’ipotesi, ma sono sicuro che non sarà solo una ipotesi, di ridurre la cifra a tutte le partecipante al campionato, con una maggiorazione pari a 60.000 € per il Calvisano campione d’Italia, ed una non ancora precisata in più per Mogliano che ha avuto il grande merito di partecipare alla Continental Shield, e pure al San Donà, forse per lenire la rabbia per l’ingiusta penalizzazione, costata il passaggio ai play off.
Ci risulta che da Viadana, e non solo, siano pronti a far sentire le proprie ragioni, con la possibilità di una azione di forza come la non iscrizione al campionato 2017/18.
Per chiudere poi sembra che si stia progettando un paio di stagioni senza retrocessioni, per arrivare ad un campionato a 12 squadre”.
Foto Alfio Guarise