Zebre a tinte azzurre per lultima gara casalinga della stagione contro i gallesi ospreys
Parma, 30 Aprile 2014 – Sarà un 1 Maggio davvero speciale domani a Parma quando le Zebre chiuderanno la loro stagione casalinga ospitando i gallesi Ospreys alle ore 18 allo Stadio XXV Aprile di Parma. I bianconeri, dopo il weekend di pausa per le semifinali di Heineken Cup, ritrovano il rugby giocato col penultimo turno della RaboDirect PRO12, il campionato celtico che vedrà ancora il XV del Nord-Ovest protagonista dal prossimo 6 Settembre quando prenderà il via la nuova stagione agonistica. Dopo tre gare a punti –pari coi Dragons, bonus difensivo a Llanelli e vittoria su Edinburgh- le Zebre vogliono continuare la loro striscia positiva ribadendo la loro competitività contro Ospreys e a Glasgow il 10 Maggio: due avversari di alta classifica in lotta per un posto nei playoff che concluderanno questa stagione celtica. Dopo due giorni intensi di allenamento alla Cittadella del Rugby di Parma lo staff tecnico ha deciso la formazione che cercherà di superare la formazione di Swansea e mettere in bacheca la terza vittoria contro un avversario della penisola britannica della sua giovane storia dopo i successi contro i Dragons di Newport ed i Blues della capitale Cardiff.
Nella gara d’andata di fine Novembre al Liberty Stadium il XV di Cavinato uscì sconfitto 30-20 in una gara equilibrata decisa dai calci di Morgan autore di 20 punti con un ottimo 7 su 8 dalla piazzola. Nella trasferta della passata stagione Bortolami e compagni colsero l’unico punto contro la franchigia gallese nel beffardo 16-15 finale. Il conto mete parla di sostanziale equilibrio: nei precedenti tre incontri 5 mete italiane e 6 per i gallesi 4 volte campioni del torneo.
Si svuota l’infermeria della franchigia di base a Parma che così può schierare forze fresche nella gara che seguirà quella delle 15.30 tra Accademia Nazionale “Ivan Francescato” e HBS Colorno, ultimo turno del campionao di Serie A girone 1 tra i migliori Under 20 d’Italia e la principale formazione del territorio parmense che ospita le Zebre da due stagioni.
Nei trequarti la regia sarà affidata alla coppia di mediani formata dall’azzurro Orquera all’apertura e dal neozelandese All Blacks Leonard con la maglia numero 9. I due giocatori di grande esperienza sono pronti ad innescare i propri centri che saranno Garcia ed il figiano Ratuvou, in meta per la prima volta in stagione nell’ultimo turno contro gli scozzesi a Parma. Il triangolo allargato vedrà Odiete estremo mentre sulle ali agiranno l’altro kiwi Berryman e Venditti: l’abruzzese –sempre in campo dal suo rientro dall’infrotunio- autore di tre mete nelle ultime 7 sfide del Pro12.
Il pacchetto di mischia bianconero sarà formato dai piloni Perugini e Chistolini coadiuvati dal tallonatore azzurro Giazzon. La seconda linea vedrà Geldenhuys e capitan Bortolami. La terza linea ritrova Bergamasco a fare reparto insieme ai due stranieri Van Schalkwyk e Vunisa. Topscorer celtico il figiano con 5 mete mentre il sudafricano ha collezionato ben tre premi di migliore in campo nelle sue 16 presenze stagionali della sua seconda stagione di Pro12.
I gallesi di coach Tandy e dell’ex mediano di mischia zebrato Tito Tebaldi scendono a Parma con l’obiettivo di centrare una vittoria fondamentale per tenere accese speranze di poter continuare la stagione entrando come quarta classificata della stagione regolare. Il calendario della seconda linea pure dei British & Irish Lions Alu Wyn Jones e compagni –trasferta a Parma e gara contro il Connacht- sembra più agevole di quello dell’Ulster che affronterà due derby irlandesi -sfida ai leader del Leinster e trasferta insidiosa a Limerick contro il Munster- i nord-irlandesi però precedono i gallesi di 5 punti a 160 minuti dalla fine della regular season.
Pomeriggio speciale alla Cittadella del Rugby di Parma che ospiterà diverse gare di rugby giovanile dalle ore 12 con tanti giovani atleti provenienti dalle società del territorio del Nord-Ovest italiano: dal Piemonte alla Toscana, dalla Lombardia alla Liguria nonché l’Emilia-Romagna. Una grande giornata ovale che si concluderà col terzo tempo collettivo nel piazzale antistante la nuova tribuna dello Stadio XXV Aprile aperto a tutti i tifosi bianconeri con intrattenimento e ristorazione immancabile in ogni evento rugbystico che si rispetti.
La formazione delle Zebre che giovedì 1 Maggio alle 18.00 ospiterà i gallesi Ospreys allo Stadio XXV Aprile di Parma per il ventunesimo turno della RaboDirect PRO12:
15 David ODIETE*
14 Dion BERRYMAN
13 Kameli RATUVOU
12 Gonzalo GARCIA
11 Giovanbattista VENDITTI*
10 Luciano ORQUERA
9 Brendon LEONARD
8 Samuela VUNISA
7 Andries VAN SCHALKWYK
6 Mauro BERGAMASCO
5 Marco BORTOLAMI (cap)
4 Quintin GELDENHUYS
3 Dario CHISTOLINI
2 Davide GIAZZON
1 Salvatore PERUGINI
A disposizione :
16 Andrea MANICI*
17 Matias AGUERO
18 Dave RYAN
19 George BIAGI
20 Filippo FERRARINI*
21 Guglielmo PALAZZANI
22 Tommaso IANNONE*
23 Ruggero TREVISAN
All.Andrea CAVINATO
Non disponibili per infortunio: Paolo BUSO, Nicola CATTINA, Matteo PRATICHETTI, Roberto QUARTAROLI*, Leonardo SARTO*, Giulio TONIOLATTI
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Ospreys: Davies S., Dirksen, Beck, Bishop, Natoga, Biggar, Habberfield; Baker, Tipuric, King, Jones A.W.(cap), Evans, Jarvis, Badlwin, Smith (A disposizione: Otten, Thomas, Jones A., Jones R., Bearman, Lewis, Tebaldi, Hassler) All.Tandy
Arbitro: Peter Fitzgibbon (Irish Rugby Football Union) alla sua 56esima direzione nel torneo
Assistenti: Elia Rizzo e Filippo Bertelli (Entrambi Federazione Italiana Rugby)
TMO: Carlo Damasco (Federazione Italiana Rugby)
Diretta televisiva su Mediaset Italia 2, canale35 del digitale terrestre.