Rugby serie a: i diavoli salutano il campionato battendo il gran sasso 24-10

Non poteva che essere una vittoria a chiudere la stagione 2014-2015 dei Diavoli del Rugby Reggio che sul campo della Canalina hanno battuto il Gran Sasso per 24-10. La bella prestazione del gruppo di Roberto Mandelli, che questa volta non ha vestito i panni del giocatore gestendo la regia da bordo campo, ha riscattato il 26-17 dellandata sul campo aquilano regalando al pubblico della Canalina lennesima bella emozione dopo il torneo Città del Tricolore-Conad disputato in giornata da oltre 800 mini-rugbisti di dieci società diverse.
Dopo essersi prestati ad arbitrare le gare delle under in mattinata, i Diavoli sono tornati in campo per onorare fino in fondo una stagione che, pur non avendo dovuto dire addio al sogno Eccellenza con una giornata danticipo, ha collezionato soddisfazioni importanti a partire dalla prima fase di gioco chiusa al primo posto.
Allultima giornata, la classifica si è così definita: dopo gli anticipi che hanno visto lAccademia trionfare in casa contro il Recco per 67-7 e Lyons battere in trasferta Prato Sesto per 25-33, il posto definitivo dei Diavoli è il quarto dietro alle semifinaliste Recco e Lyons, e dietro allAccademia che si è aggiudicata la medaglia di bronzo del primo girone del poule promozione.
La partita. Linizio è a favore del Gran Sasso che nei primi otto minuti segna due mete non trasformate di Parisse e Santavicca, ma i Diavoli sanno reagire subito con Caminati che all11 in velocità schiaccia la palla in meta seguito da Fiume, che va in meta dopo unazione concertata con Tognolli e DellAcqua, e da Bergonzini che va in meta su run in maul. A trasformarle tutte e tre ci pensa Fontanesi che poi si ripropone al 31 con un calcio piazzato che chiude il primo tempo sul 24-10. Il secondo tempo è privo di punti e ricco di cambi con Mandelli che fa entrare tutti i suoi che si rendono protagonisti di qualche bella azione ma senza finalizzare. Ciò che non è mancato invece è il sostegno del pubblico che ha salutato i suoi Diavoli e la stagione con un lungo applauso. Miglior diavoli dellincontro di questultima gara dellanno è stato premiato Filippo Caminati.
Foto di Daniel Cau
Tabellino e Formazioni del Match