Il Benetton Rugby ospita i ragazzi del Mixed Ability Rugby Italia

Questo pomeriggio (ieri pomeriggio ndr) il Benetton Rugby e la squadra del Chivasso Rugby Onlus (classificata terza al primo Mixed Ability World Tournament svoltosi a Bradford in agosto) hanno svolto un allenamento congiunto presso le strutture de La Ghirada.
Massimiliano Tagliavini promotore dell'evento ha dichiarato: "Il tutto è nato ridendo e scherzando con Ludovico Nitoglia, in seguito ho parlato con il direttore sportivo Antonio Pavanello e lo staff del Benetton Rugby, ed oggi eccoci qui a confrontarci con i Leoni nella loro gabbia.
Il Mixed Ability Rugby è movimento parecchio sviluppato nei paesi anglosassoni, purtroppo in Italia è nato soltanto 5 anni fa ed al momento lunica realtà esistente è quella del Chivasso rugby, anche se il Villorba ha tra i suoi progetti per il futuro quello di creare qualcosa di simile nel nord est.
La squadra è composta da facilitatori e disabili, quest'ultimi in altre realtà durante gli incontri vengono resi riconoscibili, da noi ciò non accade volutamente, il nostro non è e non vuole essere un rugby curativo, vogliamo che in campo siano un unico gruppo e che non ci siano differenze, ci sono già tante barriere nella società e non voglio crearle anche nel gioco"
Ludovico Nitoglia, ala del Benetton, ha aggiunto: "Sono ragazzi pieni di passione che non si arrendono mai, rappresentano un esempio di vita per tutti noi. Comporre una squadra mista composta da facilitatori e disabili è da aiuto ad entrambi."