x

x

Massimo Brunello, head coach campione in carica del Top12 con Calvisano, ci spiega le prime difficoltà di stagione dopo l’addio di giocatori importanti e il saluto di giovani promettenti passati alle Zebre.

In carriera Brunello ha giocato 257 partite a Rovigo, dove ha vinto 2 scudetti, e raggiunto 8 caps con la maglia azzurra. Da allenatore dopo aver guidato la squadra della sua città ha allenato la nazionale U18 dal 2009 al 2015. Da 4 stagioni è il responsabile tecnico del Rugby Calvisano dove ha vinto il campionato  2017 e 2019. Le sue dichiarazioni:

 

Come sta andando la preparazione?

“Sta andando tutto bene. A grandi linee è come gli altri anni, siamo alla quinta settimana e quindi abbiamo ancora un mese. Siamo a buon punto.”

 

È soddisfatto del rugbymercato?

“Sono soddisfatto, abbiamo fatto la sostituzione di un terzo della rosa come è successo negli ultimi 4 anni a Calvisano. Tutti i ragazzi arrivati sono ottimi giocatori ma pecchiamo un po’ di inesperienza visto che sono andate via le seconde linee Andreotti e Cavalieri, è chiaro che loro avevano un collaudo diverso. Ogni anno l’asticella si alza sempre di più. Ci proveremo anche quest’anno.”

 

Cosa pensi delle nuove regole entrate in vigore?

“Con la 50/22 potrebbero crearsi situazioni interessanti. Bisognerà vedere come verrà applicato l’uso del gioco al piede, c’è la possibilità che alcune squadre potrebbero abusarne perché è chiaro che chi riesce ad utilizzare al meglio il piede avrà un grosso vantaggio. Il problema potrebbe crearsi nelle palle di recupero perché se si è scoperti con un calcio si possono creare occasioni importanti.”

 

Obiettivo stagionale?

“L’obiettivo per Calvisano è sempre il massimo. Sono 6 anni che arriviamo alle finali, 4 con me, vogliamo riconfermarci”.

 

Amichevoli in programma?

“Sabato giocheremo in casa con Mogliano nell’ultimo test pre stagione. Quest’anno non disputeremo la Coppa Italia ma la Challenge Cup e avremo 18 partite senza sosta, sarà molto dura arrivare a fine febbraio, speriamo che vada tutto bene.”

 

 

 

Il calendario completo di Top12 2019/20

 

 

 

Scopri i nuovi paradenti Sisu:

Paradenti SISU