Zebre Rugby: Emiliano Bergamaschi nuovo allenatore della mischia
Le Zebre Rugby hanno scelto il prossimo allenatore della mischia, si tratta dell’ex pilone della Nazionale Argentina (1 cap nel 2001 ndr) Emiliano Bergamaschi, il 47enne originario di Paraná ricoprirà l’incarico di allenatore degli avanti della franchigia fino al 30 giugno 2023.
Con il passaggio di Andrea Moretti in Nazionale Maggiore dopo solo un anno in franchigia la scelta della dirigenza delle Zebre sarebbe potuta cadere su un profilo di casa: la vecchia conoscenza Victor Jimenez, oggi allenatore della mischia del Petrarca, l’allenatore del Mogliano Salvatore Costanzo e gli allenatori del Colorno John Wells e Cristian Prestera tra le figure prese sotto osservazione.
Michael Bradley ha però optato per l’ex assistant coach dei Pumas alla Coppa del Mondo del 2015, quando a capo degli argentini autori di un ottimo torneo c’era Daniel Hourcade.
Nato a Paraná il 4 maggio 1976, Emiliano Bergamaschi è cresciuto nelle giovanili del Club Atlético Estudiantes de Paraná, lo stesso club dell’Azzurro Martín Castrogiovanni.
Dopo aver vesto le maglie inglesi di Bristol e Saracens Bergamaschi da pilone passa al ruolo di allenatore. Le esperienze più recenti lo hanno visto esprimersi come Head coach dell’Argentina XV, assistant coach dei Jaguares e dei brasiliani Cobras Brasil XV.
“Innanzitutto, è un onore essere stato selezionato per allenare una squadra internazionale che partecipa ad una competizione di questo livello. Lavorare in uno staff con talento e grandi personalità sarà una bella opportunità di crescita che mi permetterà di portare la mia competenza ed esperienza nell’ambiente del club. Voglio migliorare il gioco delle Zebre e la crescita dei giocatori nel massimo delle mie possibilità” ha dichiarato Emiliano Bergamaschi.
Il presidente Michele Dalai: “Siamo felici di accogliere Emiliano Bergamaschi e siamo sicuri che grazie alle Zebre potrà sfruttare questa grande opportunità di dimostrare anche in Europa e Sudafrica il suo grande talento e preparazione tecnica nell’allenare il reparto degli avanti”.
Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello
Visita il nostro shop online!