Felipe Contepomi nuovo capo allenatore dell’Argentina
L’ex numero 10 Pumas prende il posto di Michael Cheika
La UAR (federazione argentina di rugby) ha annunciato Felipe Contepomi come nuovo CT dei Pumas, il 46enne ex numero 10 Pumas prende il posto di Michael Cheika.
Contepomi, che è stato negli ultimi 18 mesi assistente allenatore di Cheika, con l'UAR ha firmato un contratto che scadrà dopo la Rugby World Cup 2027 in Australia.
Anche Cheika era passato da assistete allenatore a CT quando Mario Ledesma aveva dato le dimissioni all'inizio del 2022. Sotto la guida di Cheika, i Pumas hanno battuto gli All Blacks in Nuova Zelanda, i Wallabies in Australia e l'Inghilterra a Twickenham. Avventura conclusa con il quarto posto alla Coppa del Mondo di Francia, eliminati dagli All Blacks in semifinale.
“Sono orgoglioso di essere stato l'allenatore dei Pumas, è una delle esperienze che ho più apprezzato nella mia carriera da allenatore", ha detto Cheika al sito ufficiale dell’UAR. “Sono convinto che Felipe e il suo staff guideranno la squadra nel migliore dei modi”.
Cheika è stato alla guida dell'Australia quando ha raggiunto la finale della Coppa del mondo di rugby 2015, persa contro la Nuova Zelanda. Prima ancora, nel 2009, ha allenato Felipe Contepomi al Leinster vincendo la Champions Cup nel 2009.
Felipe Contepomi
Felipe Contepomi è una leggenda dei Pumas forte dei suoi 87 caps tra il 1998 e il 2013. Il 46enne ha iniziato ad allenare nel 2014, quando gli fu affidata prima l'Argentina XV e poi i Jaguares nel Super Rugby, dopodiché il ritorno al Leinster in Irlanda. Infine nel 2022 Cheika lo aveva voluto nel suo staff tecnico con i Pumas.