Rugby Serie B: Domenica da dimenticare per Parabiago e Sondrio
Domenica da dimenticare per Parabiago e Sondrio che chiudono lottava giornata di campionato entrambe con una sconfitta e con la parità in classifica, ne approfitta il VII° Torino che accorcia le distanze.
Arriva per Parabiago la prima sconfitta stagionale, a farne lo scalpo il Cus Milano con un perentorio e inaspettato 55 a 8. Una partita da dimenticare per i giocatori di coach De Rossi che chiudono ad 8 punti la gara frutto di una meta di Todini e un piazzato di Sanchez. Nulla da dire sulla prestazione e vittoria stra meritata del Cus Milano in quella che si può definire una giornata No per i galletti che oltre al match perdono il primato in solitaria.
Piacenza racimola la terza vittoria consecutiva, questa volta ai danni del Lecco. Un match dominato in prevalenza dai padroni di casa forse poco cinici per chiudere la gara con maggior margine. Buona la rimessa laterale e la mischia chiusa che mette in difficoltà il XV lariano chiudendo la prima frazione di gioco sul 13 a 8. Lecco accorcia le distanze nella ripresa arrivando a meno 1 ma il piazzato di Brussolo al 71 minuto toglie dallimpiccio i biancorossi e regala la vittoria al pubblico di casa.
Capoterra rovina i sogni di gloria del Sondrio agguantando sul finale la vittoria grazie alla meta di Busser che manda in festa lo stadio comunale. Partita dalla doppia faccia con Capoterra che chiude la prima frazione di gioco sul 10 a 5 con Sondrio sempre costretto al recupero. Nel secondo tempo sale in cattedra la capolista ribaltando il risultato sul 24 a 20 a pochi minuti dalla fine. A tempo praticamente scaduto il XV di Francesio varca la linea di meta per il definitivo 25 a 24. Sondrio torna comunque a casa con il bicchiere mezzo pieno, tornare dalla Sardegna con 2 punti non è certo una sconfitta.
Al Levi Varese ha ospitato la ostica gara contro Alghero, sulla carta partita che lasciava poche speranze al XV dei coach Ferrara e Galante che invece hanno ricevuto con una giornata di anticipo il regalo di Natale. Varese ha lottato come non mai a causa dei numerosi infortunati e indisponibili scendendo in campo anche con alcuni giocatori non al 100%. Tra questi spicca il nome di Broggi che, con 2 mete 3 trasformazioni e 1 calcio di punizione, è stato il man of the match della gara. Il fine primo tempo si chiude con i padroni di casa in vantaggio per 21 a 15. La ripresa, meno emozionante, ha visto Alghero tentare la rimonta ma la compagine di casa ha tenuto su gli scudi difendendo fino alla fine il definitivo 24 a 20.
Il Settimo Torino raggiunge la quarta vittoria consecutiva e si stabilizza al terzo o meglio secondo posto in classifica visto la coppia Parabiago/Sondrio al vertice. Biella scende in campo senza convinzione e nel primo tempo mette a rischio il cuore di coach McLean subendo un perentorio 0 a 27. Nella ripresa è il solito Lo Greco, vera spina nel fianco della difesa biellese, a mettere il pallone oltre la linea di meta per il personale hat trick. Il gap è sufficiente per il Settimo che tira i remi in barca permettendo così ai padroni di casa di siglare le mete di Ongarello e Panigoni. A fine partita il tabellone segna 12 a 34.
A Parma partita senza sorprese tra Novara ed il XV di De Marigny che chiudono il match con un 38 a 3 e cinque punti in classifica lasciando a bocca asciutta la compagine piemontese destinata a combattere per non retrocedere.