x

x

L’ex All Black Mils Muliaina è tornato la dove tutto è iniziato, a Invercargill nel Southland, in Nuova Zelanda. Muliaina, che ha indossato 100 volte la maglia nera più famosa al mondo (solo Mealamu, Carter e McCaw come lui ndr), ha cominciato una nuova vita dopo il rugby: il 37enne, infatti, ha iniziato proprio a Invercargill  gli studi per diventare chiropratico. La vita dell’ex estremo di Blues, Chiefs, Connacht e Zebre ora è molto impegnata perché oltre agli studi è diventato commentatore per Sky TV e ha lanciato il nuovo programma “Skills with Mils” per aiutare i giovani giocatori di rugby in erba.

“Per essere onesti, probabilmente due o tre anni fa sapevo che avevo dato abbastanza come giocatore di rugby”, ha detto Mils ai media neozelandesi.

“Fisicamente stavo bene e pensavo di poter offrire ancora qualcosa in campo, ma mentalmente ne avevo abbastanza.” Muliaina si riferisce ai suoi ultimi anni di carriera passati tra Connacht e Zebre.
“Avevo trascorso più di 17 anni, quasi la metà della mia vita, a vedere il rugby come una priorità assoluta. Così ho deciso, sapevo che avrei dovuto fare qualcosa di nuovo, quindi sono voluto tornare in Nuova Zelanda per studiare.”

Durante la sua permanenza a Invercargill Mulianina ha fatto visita alla formazione dei Southland Stags impegnandosi, insieme all'assistente allenatore Jason Kawau, a lavorare con i trequarti.
“È importare essere in grado di restituire in qualche modo quello che molti anni prima ti è stato offerto, la dove è iniziato tutto.”
“Ho lavorato con alcune scuole di Auckland e ho giocato con molte maglie, ma è qui che ho iniziato la mia carriera di rugby.”

 

La carriera e la storia completa di Mils Muliaina