Venjulia Rugby Trieste - Grifoni Rugby Oderzo 0 - 28
Non inizia con il piede giusto il Venjulia Rugby Trieste che nella prima partita del campionato di serie C1 perde per 28 a 0 contro i Grifoni Rugby Oderzo.
La squadra opitergina, rafforzata da molti innesti provenienti dal San Donà, si dimostra molto più temibile dello scorso anno e vince meritatamente, portandosi a casa anche il punto di bonus.
Dal canto suo, la formazione triestina è apparsa aggressiva e concentrata ma da neopromossa, paga le grosse differenze che ci sono rispetto alla categoria inferiore. Non è un caso che almeno due delle quattro mete subite, sono partite da errori triestini che gli avversari, sicuramente più cinici e smaliziati, sono stati bravi a sfruttare.
La partita inizia subito in salita con un’arrembante Oderzo che domina i primi minuti della gara. Proprio quando il Venjulia prova a reagire e si presenta, con una buona azione in attacco, i veneti approfittano di un errore dei padroni di casa per andare in meta. Trieste sembra accusare il colpo, appare meno reattiva e subisce un’altra meta che porta il risultato sul 14 a 0 a metà del primo tempo.
Dopo la seconda marcatura veneta, la formazione di casa finalmente gioca come sa e si avvicina alla meta con un’ottima iniziativa di Zornada che, anche se non viene concretizzata, da una scossa a tutta la squadra.
La reazione triestina porta alla conquista di due calci di punizione che però vengono falliti e si va all’intervallo sul risultato di 14 a 0 per gli ospiti.
Il secondo tempo è un po’ la fotocopia del primo con Oderzo che parte bene e riesce a siglare quasi subito la terza meta.
Trieste però non molla e anche se al 35’ subisce la quarta meta, gioca e combatte alla fine. Indicativo il placcaggio con cui l’estremo alabardato Chittaro, sullo scadere, riesce a fermare un’azione 2 contro 1 ed evitare così la quinta marcatura veneta.
La partita termina sul 28 a 0 in favore dei veneti ma l’aggressività e la voglia dimostrata in campo rappresentano una buona base da cui ripartire.
Appare abbastanza soddisfatto coach Del Frate a cui sono piaciuti , oltre che lo spirito e l’aggressività dimostrate, anche alcune individualità come Sponza, Polacco, Chittaro e Zornada ed il sacrificio della prima linea con alcuni che hanno giocato infortunati fuori ruolo.
Prossimo appuntamento per il Venjulia domenica 12 ottobre a Pordenone contro il Rugby Pordenone.
FORMAZIONE: Piattelli, Viola, Primieri, Fertonani, Fiumara, Sponza, Polacco, Reganzin, Lisetto , Fassina, Buzzan, Zornada, De Grassi, Cattarini, Chittaro.
A DISPOSIZIONE: Dimitri, Fanelli, Venturelli, Vanon, Cappelletto, Meneghel, Villanovich
ALLENATORI: Del Frate, Moradei.
Segui Venjulia Rugby Trieste