Connacht si impone al comando del Pro12, male Benetton e Zebre
La 18° giornata di Guinness Pro12 incorona nuovamente al comando della classifica il Connacht vittorioso nel big match tra prima e seconda con Leinster. Appena dietro la lotta è serratissima per il quarto posto attualmente occupato dal Munster, stagione positiva per le 4 irlandesi che occupano i primi 5 posti del tabellone nonostante i risultati non entusiasmanti della loro nazionale. Sabato da dimenticare per le italiane Benetton e Zebre che insieme incassano 103 punti.
Cardiff Blues - Benetton 56-8
I Blues hanno spazi ovunque e infilano la difesa del Treviso con una meta dopo l’altra, per i gallesi c’è anche la marcatura (dubbia ma assegnata dopo il TMO) dell’ex Manoa Vosawai. Cardiff andrà in meta 8 volte per un pesantissimo 56-8, per Benetton solo la meta di Marco Lazzaroni.
Connacht - Leinster 7-6
Allo Sportsground di Galway è presente il pubblico delle grandi occasioni a sostenere i padroni ci casa del Connacht, il match è di quelli con poche emozioni, ogni calcio di punizione è vitale. Ad uscirne vincitori sono gli uomini di Pat Lam che resistono agli attacchi dei cugini di Dublino e festeggiano nuovamente il meritato primato in classifica.
Glasgow Warriors - Ulster 27-17
Glasgow aggancia Ulster al 5° posto con la vittoria di sabato, uomini chiave del match sono stati i soliti Ruan Pienaar per Ulster e Stuart Hogg per Glasgow, quest’ultimo dopo la meta personale mette anche a segno un calcio da 55 metri allo scadere che nega il punto di bonus agli irlandesi.
Munster - Zebre 47-0
Monologo della Red Army al Thomond Park di Limerick, l’ala dell’Irlanda Zebo è il protagonista con una doppietta personale che taglia le gambe alle Zebre, gli irlandesi segnano anche due mete tecniche con il pacchetto di mischia. Le Zebre rimangono a 0 mentre Munster con la vittoria da bonus effettua un doppio sorpasso su Ulster e Glasgow che vale il 4° posto.
Newport Dragons - Edinburgh 15-16
Edinburgh ha la meglio di un solo punto contro i meno quotati Dragons, al Rodney Parade i padroni di casa lottano ma sono gli scozzesi a condurre il gioco. Protagonista di giornata l’ala del Galles Hallam Amos, autore di 2 mete e mezzo, una annullata per aver messo di qualche centimetro il piede fuori. Edinburgh rimane in corsa per i playoff, Dragons condannati ad essere gli ultimi delle non italiane.
Ospreys - Scarlets 16-25
Il derby gallese è degli scarlatti che si confermano la provincia del Galles più in forma. Si tratta della 13° vittoria stagionale per gli Scarlets, i Dragoni però segnano meno mete delle rivali Leinster e Connacht che a parità di vittorie gli sono sopra in classifica. Potranno essere davvero gli Scarlets a imporsi contro il dominio irlandese del Pro12?