x

x

Due vittorie, due sconfitte e un debutto per gli italiani di Francia, impegnati nel week-end nella prima giornata del Top 14. Sono stati in tutto cinque quelli utilizzati mentre per l'unico impegnato in ProD2, campionato giunto alla seconda giornata, è arrivata la prima vittoria: David Odiete con il neopromosso Stade Nicoise (Nizza) ha contribuito giocando 80' da terza ala nel 16-12 in trasferta la nobile decaduta Agen (otto volte campione e sei volte vincitore della Coppa di Francia), successo importante in chiave salvezza.

I due vincitori

L'ala Monty Ioane con il suo Lione ha vinto 26-22 in casa del Montpellier, che schierava il neo acquisto Stuart Hogg, stella della nazionale scozzese, ritiratosi dall'attività internazionale, ma sbanrcato anche lui in Francia come Lawes, Vunipola, Faller, Gray e tanti altri big anglosassoni. L'ala azzurra ha giocato da titolare per 77' poi sostituito da Rattez. Non schierato l'altro azzurro Martin Page Relo.

L'altro vincitore di giornata è Ange Capuozzo, fresco dell'annuncio dell'intitolazione a suo nome dello stadio del paese dove ha cominciato a giocare a rugby (vedi articolo). Il folletto azzurro è stato schierato all'ala nell'ampia vittoria 43-18 dello Stade Toulosain  in casa della neo promossa Vannes. Nella meta segnata dal terza linea Alexandre Roumat l'assist è stato proprio di Capuozzo, dopo una volata lungolinea delle sue e un cambio di direzione all'interno che battuto un difensore e creato la superiorità numerica per l marcatura.

I tre sconfitti

Il Perpignan del pilone Pietro Ceccarelli e dell'estremo Tommaso Allan, entrambi titolari, è partito con una sconfitta di misura 21-19 contro il Bayonne di Federicdo Mori, non utilizzato. Ceccarelli ha giocato fino al 47' poi sostituito da Brook. Allan tutta la partita segnando 14 dei 19 punti con 4 calci piazzati e una trasformazione, la meta l'ha segnata Crossdale.

Debutto nel Top 14 per il "mulo" triestino Giacomo Nicotera, ex San Donà, Mogliano e Rovigo, fresco del trasferimento a Parigi dal Benetton Treviso. In casa dell'ultima finalista del campionato Bordeaux Beaglès, lo Stade Français è stato nettamente superato per 46-26. Il tallonatore azzurro ha fatto il suo esordio entrando al 54' al posto di Peyreblanques. Niente debutto invece per Gianmarco Lucchesi, non utilizzato dal Tolone al pari di Paolo Garbisi.

 

Risultati prima giornata Top14

Bayonne-Perpigan 21-19

Castes-Racing 31-28

Montpellier-Lyons 22-26

Clermont-Pau 39-7

Bordeaux-Beglès-Stade Francais 46-26

La Rochelle-Tolone 19-15

Vannes-Tolosa 18-43

La classifica di Top14

5 Clermont e Tolosa

4 Bordeaux, La Rochelle, Lyon, Castes, Bayonne

1 Perpigna, Racing 92, Montepellier, Tolone

0 Stade Francais, Vannes, Pau