x

x

Termina la fase regolare del campionato di Eccellenza con i verdetti definitivi, L’Aquila non approfitta della pesante sconfitta dei Lyons Piacenza e retrocede in Serie A, una vittoria con 5 punti a San Donà avrebbe voluto dire spareggio salvezza in campo neutro ma così non è stato. In semifinale Rovigo, primo classificato, incontrerà il Petrarca mentre Calvisano affronterà il Mogliano vincitore oggi a Padova. Le semifinali di andata si giocheranno il 14 e 15 maggio a Padova e Mogliano. Di seguito il riassunto dell’ultima giornata di Eccellenza. 

 

Lyons Piacenza - Rugby Rovigo 14-65

Ai Lyons Piacenza basterebbe un punto per ottenere la matematica salvezza, Rovigo però è troppo forte in tutti i reparti di gioco, soprattutto in mischia chiusa, il risultato finale al Beltrametti è un pesantissimo 14-65. La salvezza arriva comunque per i neo promossi piacentini grazie alla sconfitta de L’Aquila a San Donà, gli abruzzesi retrocedono. Rovigo vince la regular season e chiude con 75 punti in classifica.

 

Petrarca Padova - Rugby Mogliano 5-33

Mogliano parte subito forte giocando una bella serie di palloni alla mano, David Odiete inventa un bel buco e dopo un paio di punti d’incontro Guarducci schiaccia di astuzia sulla bandierina, 5-0. Il match è vivace e piacevole, il Petrarca riesce a pareggiare sfruttando un errore su un lancio di touche, ad approfittarne è la terza linea Trotta che pareggia i conti schiacciando a sua volta in bandierina. Mogliano torna in vantaggio con un’ottima azione dei suoi trequarti, Buondonno esce dal frontale guadagna metri e serve un perfetto offload ad Odiete che vola a tuffarsi in mezzo ai pali. Un bel primo tempo si chiude sul 5-12. Nel secondo tempo la partita continua sulla stessa falsariga, Mogliano gioca un bel gioco arioso, il Petrarca soffre e concede la meta a Corazzi, complice anche il vantaggio numerico per il giallo a Michieletto. Il match è saldamente in mano al Mogliano che ha raggiunto il bonus offensivo con la seconda meta personale di Corazzi a 9 dal termine. A tempo scaduto arrotonda ancora con Buondonno e il match si chiude con un meritato 5-33 per Mogliano, ma ininfluente al fine dei playoff dove Rovigo, vincitore della regular season, incrocerà le armi con Mogliano e Calvisano con il Petrarca.

 

Rugby San Donà - L’Aquila Rugby 33-7

L’Aquila non approfitta dell’ultima possibilità per salvarsi, al Pacifici è il San Donà a fare la partita e a ottenere la vittoria con bonus, per L’Aquila solo la meta di D’Onofrio, finisce 33-7, gli abruzzesi retrocedono in Serie A dopo 2 anni. 

 

Rugby Calvisano - Fiamme Oro 21-12

Il match è equilibrato tra i campioni d’Italia del Calvisano e le Fiamme Oro. Al Peroni Stadium hanno ancora una volta la meglio i bresciani grazie a una meta nel finale di gara che chiude i giochi, a marcare è il mediano di mischia Raffaele quando manca un minuto al fischio finale. Calvisano chiude la regular season al 2° posto e incontrerà il Petrarca di Cavinato in semifinale. 

 

Lazio Rugby - Rugby Viadana 10-41

Dopo un primo tempo combattuto e in relativo equilibrio sono i mantovani di Casper Steyn, per l’ultima volta sulla panchina di Viadana, a prendere le redini del gioco nel secondo tempo, al Centro Giulio Onesti di Roma termina 10-41. Questa è stata l’ultima partita per Michele Nitoglia, terza linea, fratello maggiore di Ludovico che segue il fratellino (non in Brasile) e dice addio al rugby. 

 

Foto Pino Fama

Risultati e classifica di Eccellenza - Clicca sul match per i tabellini e le statistiche