Andrea Zambonin miglior giovane emergente del Top10 2020/21
E’ il vicentino classe 2000 Andrea Zambonin (2,02 m x 103 kg) ad essere eletto Miglior giovane emergente del massimo campionato italiano Top10 2020/21. Il seconda linea del Rugby Calvisano vince il Premio “Giorgio Sbrocco” grazie al maggior numero di preferenze raccolte da un pool di giornalisti di settore, dalla carta stampata al web. Zambonin è stato scelto tra 11 giovani giocatori selezionati da sei allenatori del massimo campionato (Marcato, Casellato, Guidi, Frati, Gamboa e Prestera).
Questi i commenti sul vincitore Andrea Zambonin:
“Forte fisicamente. Se mantiene le promesse in prospettiva diventerà presto un giocatore di livello internazionale. Decisivo per il rendimento della touche di Calvisano e per continuare la tradizione delle seconde linee solide, performanti e decisive nelle prestazioni della squadra di questo club” Ivan Malfatto (Il Gazzettino).
“In meno di sei mesi Andrea Zambonin è diventato il padrone della touche del Calvisano, giocando sempre, 80 minuti ogni partita. A vent'anni una maturità e una continuità di rendimento difficilmente riscontrabili altrove. Presenza fisica, consapevolezza e conoscenza dei propri mezzi, un talento solido, un giocatore su cui scommettere per il futuro” Gianluca Barca (Il Giornale di Brescia).
“Mi sembra un ottimo prospetto in uno dei ruoli più scoperti che abbiamo nell'Alto Livello: sa gestire bene la rimessa laterale, consistente, solido, dotato di buona intelligenza rugbistica. Deve chiaramente crescere ma ha tutti i numeri per fare davvero bene e diventare un giocatore importante anche su altri palcoscenici.
PS: sarebbe bello, almeno una volta, poter segnalare un giocatore del Calvisano effettivamente "prodotto" dal Calvisano. Davvero, senza ironia” Paolo Wilhem (Il Grillotalpa).
Il giocatore verrà premiato con il terzo "Rugbymeet Award" al termine della finalissima di Top10 in programma mercoledì 2 giugno allo stadio Plebiscito di Padova. Petrarca e Rovigo si sfidano per lo scudetto numero 90 con Zambonin che vedrà la partita da spettatore.
I 12 migliori giovani del Top10 2020/21:
Manfredi Albanese - mediano - Rugby Calvisano
Marco Broggin - centro - Petrarca Rugby
Lorenzo Cannone - terza linea - Petrarca Rugby
Alessandro Ciofani - ala - Rugby Viadana
Andrea De Masi - centro - Petrarca Rugby
Alessandro Garbisi - mediano - Mogliano Rugby
Simone Gesi - ala - Rugby Colorno
Muhamed Hasa - pilone - Petrarca Rugby
Alessandro Izekor - terza linea - Rugby Calvisano
Giulio Marucchini - terza linea - Lazio Rugby
Matteo Moscardi - centro - Rugby Rovigo
Andrea Zambonin - seconda linea - Rugby Calvisano
Rugbymeet ringrazia la giuria composta da giornalisti di settore:
- Ivan Malfatto (Il Gazzettino)
- Gianluca Barca (All Rugby)
- Simone Varroto (Il Mattino di Padova e Rugbymeet)
- Duccio Fumero (R1823)
- Paolo Wilhelm (Il Grillotalpa)
- Michele Cassano (Onrugby)
- Valerio Amodeo (Npr)
- Federico Meda (All Rugby)
Foto Alfio Guarise