Zebre: il xv iniziale per la gara di domani sera a cardiff contro i blues
Parma – Terzo impegno ufficiale per le Zebre nel campionato celtico RaboDirect PRO12. Domani sera i bianconeri saranno impegnati all’Arms Park di Cardiff contro i Blues nel primo incontro stagionale contro una squadra gallese. Lo staff tecnico della franchigia federale ha scelto il proprio XV iniziale che affronterà la formazione che annovera i British & Irish Lions Cuthbert ed Halfpenny. La gara sarà diretta dall’arbitro irlandese Colgan e si giocherà sul nuovo manto sintetico dell’impianto della capitale gallese.
Rispetto alla formazione iniziale del match di venerdì scorso a Parma contro il Munster c’è il rientro di Bergamasco –fermato da un fastidio muscolare la settimana scorsa- l’esordio dal primo minuto nell’edizione 2013/2014 della RaboDirect PRO12 per Iannone e Pratichetti, mentre Odiete guadagna la prima presenza in questa edizione. Prima convocazione assoluta invece per il tallonatore D’Apice che siederà in panchina.
Negli avanti Chistolini rientra dal primo minuto a fare reparto con Perugini e Manici: il tallonatore parmigiano guida la classifica delle mete con due segnature nei 90 minuti giocati nei primi due turni. Le seconde linee saranno Geldenhuys e capitan Bortolami mentre la terza linea -inedita nel PRO12- sarà formata dai flanker Van Schalkwyk e Bergamasco e dal numero 8 Vunisa.
La linea dei trequarti bianconera sarà schierata con Odiete e Berryman sulle ali con l’estremo Trevisan a chiudere il triangolo allargato. Cambia la coppia di centri rispetto a sette giorni fa: a primo centro agirà Pratichetti mentre a secondo centro ci sarà il trevigiano Iannone. In mediana Orquera avrà sulle spalle il numero 10, a far reparto col nazionale azzurro -autore di 27 dei 37 punti segnati finora dai bianconeri- ci sarà il mediano di mischia neozelandese Leonard.
La formazione delle Zebre che venerdì 20 Settembre 2013 alle 20.30 italiane affronterà i Cardiff Blues all’Arms Park di Cardiff (Galles):
15 Ruggero TREVISAN*
14 David ODIETE*
13 Tommaso IANNONE*
12 Matteo PRATICHETTI
11 Dion BERRYMAN
10 Luciano ORQUERA
9 Brendon LEONARD
8 Samuela VUNISA
7 Andries VAN SCHALKWYK
6 Mauro BERGAMASCO
5 Marco BORTOLAMI (cap)
4 Quintin GELDENHUYS
3 Dario CHISTOLINI
2 Andrea MANICI*
1 Salvatore PERUGINI
A disposizione :
16 Tommaso D’APICE*
17 Matias AGUERO
18 Luca REDOLFINI
19 George BIAGI
20 Filippo FERRARINI*
21 Guglielmo PALAZZANI
22 Giovanbattista VENDITTI*
23 Leonardo SARTO*
All.Andrea CAVINATO
Non disponibili per infortunio: Paolo BUSO, Nicola CATTINA, Filippo CAZZOLA*.
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Arbitro: Leo Colgan (Irish Rugby Football Union) alla sua 12esima direzione nel torneo
Assistenti: Sean Bicknell, Wayne Davies (entrambi Wales Rugby Union)
Citing Commissioner: Richard Gwynn (Wales Rugby Union)