La Scozia chiude le Summer Series battendo l'Uruguay e replica a Innocenti
Vittoria sofferta 31-19 nel 17° test in 13 mesi. Townsend e i tour assegnati
La Scozia ha chiuso la finestra delle Summer Series ieri sera a Montevideo battendo l'Uruguay 31-19 (pt 19-14) e mettendo a segno due primati. Uno individuale: Duhan Van der Merwe segnando la meta numero 28 in 41 test è diventato il metaman più prolifico della storia scozzese, superando di uno Stuart Hogg (27). L'altro di squadra: la Scozia ha centrato la quarta vittoria consecutiva in trasferta come non accadeva dal 1927. Era un tour con rivali facile (Usa, Canada, Cile, Uruguay), ma in quello precedente in America aveva incassato un ko.
Sofferto come l'Italia
Il successo sull'Uruguay è stato il più sofferto dei quattro. Con i padroni di casa a ridosso nel punteggio a fine primo tempo (19-14) e pervenuti al 19-19 nella ripresa prima dell'allungo decisivo scozzese. Un andamento simile a quello del match degli azzurri contro gli uruguaiani in Coppa del mondo. Oltre a Van der Merwe in meta Ashman, Crosbie, Harrison e Schoemann con due trasformazioni di Healy e una di Hasting. Per l'Uruguay in meta S. Alvarez, Diana, Etchverry più due trasformazioni di quest'ultimo.
Test match numero 17
«È stata una vera sfida per noi - ha detto il ct della Scozia Gregor Townsend alla Bbc - Il nostro test più impegnativo ed è per questo che siamo venuti fin qua, per vedere come la squadra reagisce quando è sotto pressione e lo ha fatto». Per la Scozia è stato il 17° test match in 13 mesi in 13 città diverse, dalla prima premondiale a Murrayfield nel luglio 2023 contro l'Italia.
La replica a Innocenti
Townsend commentando il tour ha risposto indirettamente alle dichiarazioni del presidente della Fir Innocenti che, al termine di quello degli azzurri, aveva detto: «World Rugby ha chiesto alle squadre di Tier 1 di andare a giocare nelle isole. Nessuno ha accettato. Ha accettato solo l'Italia». Il ct scozzese ha invece affermato alla Bbc: «Non abbiamo scelto noi questo tour» in 4 paesi diversi. «Il calendario dei tour estivi ti viene dato e tu devi trarre il massimo vantaggio da esso. Inizialmente erano previsti solo due match con Usa e Canada e noi abbiamo deciso di estenderli a quattro per aver un periodo dove lavorare con più giocatori, portando il più possibile in tour. È un modo per far crescere la nostra profondità». Quindi nessuna rinuncia della Scozia al tour nelle isole, ma scelta di Wolrd Rugby.
Le Formazioni scese in campo a Montevideo
Uruguay: I Alvarez, Bautista Hontou, Alonso, Inciarte, Freitas, Etcheverry, S Alvarez, Peculo, Pujadas, Arbelo, Aliaga, Leindekar Virginio, Ardao, Bianchi, Deus.
Sostituzioni: Gini per Bautista Hontou (20). Non utilizzati: Myszka, Sanguinetti, Piussi, Magno, Civetta, Diana, Suarez. Cartellino giallo: Arbelo (23).
Scozia: Paterson, Rowe, Jones, McDowall, Van Der Merwe, Healy, Horne, Sutherland, Ashman, Sebastian, Williamson, G. Brown, Crosbie, Darge, M. Fagerson.
Sostituzioni: Steyn per Rowe (54), Hastings per Healy (54), Dobie per Horne (62), Schoeman per Sutherland (54), Harrison per Ashman (62), Walker per Sebastian (54), Johnson per G. Brown (69), Ritchie per Crosbie (62).