Mondiale Femminile: Di Giandomenico “la fisicità degli USA ci ha messo in difficoltà”
Il commento post partita di coach Di Giandomenico non poteva che essere amareggiato, la sconfitta dell’Italdonne per 24-12 all’”UCD Bowl” di Dublino per mano delle atlete USA ha evidenziato una netta superiorità fisica delle americane. Domenica l’Italia affronterà una delle favorite al titolo della Women’s Rugby World Cup: l’Inghilterra campione in carica che ha battuto 56-5 la Spagna.
Andrea Di Giandomenico da Federugby: “C’è amarezza per il risultato finale, ma nonostante la sconfitta ci sono elementi positivi da cui ripartire. Quando usiamo la nostra velocità sappiamo sempre essere pericolose. La fisicità degli USA ci ha messo in difficoltà. Dobbiamo essere più performanti in attacco, cercando di migliorare il gioco palla al piede. E’ una fase che non tutte le squadre sfruttano e che nell’economia del gioco è molto importante.”
L’Italia perde un pezzo: il tallonatore Lucia Cammarano (foto), è stata costretta ad abbandonare il campo per infortunio al 27’ del primo tempo, un solo minuto dopo la prima meta azzurra da maul che ha portato la sua firma. “Lucia ha subito la frattura biossea di tibia e perone – ha dichiarato Giuliana Campanella, team manager della Nazionale Italiana Femminile - . E’ stata trasportata immediatamente in ospedale dove nella mattinata odierna è stata operata. L’intervento è perfettamente riuscito . I tempi di recupero, per rivederla sul campo di gioco, sono stimati in 6-8 mesi.”
Questo il calendario Azzurro nella WRWC2017:
9 agosto, USA – Italia 24-12 (5-0)
13 agosto, Inghilterra – Italia (calcio d’inizio ore 15.30 italiane)
17 agosto, Italia – Spagna (calcio d’inizio ore 15.45 italiane)
22 agosto, semifinali
26 agosto, finali
Risultati e classifiche della Women’s Rugby World Cup
Foto Martina Sofo