Stagione 2021: Il rugby italiano in numeri
Il 2021 è stato un anno molto particolare per il rugby italiano che ha eletto Marzio Innocenti come nuovo presidente, Kieran Crowley nuovo allenatore della Nazionale, Michele Lamaro come nuovo capitano. I campionati italiani ad eccezione del Top10 sono rimasti fermi a causa della pandemia, una stagione che tra le tante difficoltà difficilmente dimenticheremo.
Con l’augurio che il 2022 sia un anno migliore, magari con qualche pandemia in meno e qualche vittoria dell’Italia in più, andiamo a dare un ultimo sguardo di questo 2021 in numeri:
23 - gli anni di Michele Lamaro quando è stato eletto capitano dell’Italia, il giovane terza linea romano in forza al Benetton è uno dei più giovani “skipper” della storia azzurra.
40 - i metri di distanza da dove è partito il drop di Leonardo Marin (19 anni alla prima stagione nel Benetton), drop allo scadere che ha decretato la vittoria dei biancoverdi sull’Edimburgo.
56 % - la percentuale di voti a favore di Marzio Innocenti nella vittoria elettorale per la presidenza della Federazione Italiana Rugby, dietro all’ex capitano dell’Italia si sono posizionati Paolo Vaccari (40%) e il presidente uscente Alfredo Gavazzi (3%).
1 - Rainbow Cup vinta dal Benetton Rugby nella finale di Treviso quando il 19 giugno scorso i Leoni biancoverdi hanno sconfitto i Blue Bulls 35-8. Primo storico successo internazionale per Benetton.
34 - i punti segnati dall’Italdonne alla Spagna nella vittoria che è valsa la qualificazione ai Mondiali del prossimo anno in Nuova Zelanda.
7 - i giocatori di formazione straniera equiparati per vestire la maglia azzurra dell’Italia: Ignacio Brex (5 caps), Ivan Nemer (3 caps), Ratuva Tavuyara, Hame Faiva, Toa Halafihi, Entienne Swanepoel e Anrmand Du Preez.
8 - gli azzurri esordienti scelti dal nuovo CT Kieran Crowley nel 2021: Ignacio Brex, Giovanni Pettinelli, Pierre Bruno, Daniele Rimpelli, Ivan Nemer, Hame Faiva, Ratuva Tavuyara e Alessandro Fusco.
0 - le vittorie dell’Italia nel Sei Nazioni 2021, per il sesto anno consecutivo gli azzurri non riesco a regalare un successo ai propri tifosi nel Torneo dei Tornei.
150 - i kg di peso di Lubabalo “Giant” Mtyanda, il giocatore più pensante del Peroni Top10. Il sudafricano ha vestito la maglia del Rovigo ed oggi fa parte del Rugby Colorno.
205 - i cm di altezza di Armand Eckhardt Du Preez, il giocatore più alto del Peroni Top10. Il seconda linea sudafricano veste i colori del Valorugby Emilia.
38 - gli anni di Daniele Goegan, pilone/tallonatore del Rugby Colorno, per il secondo anno consecutivo il giocatore in attività più anziano del Peroni Top10.
78 - i punti in classifica del Petrarca al termine della stagione regolare 2020/21 di Peroni Top10, 9 in più del Rovigo.
2000 - gli spettatori presenti — come da disposizioni anti-covid — allo Stadio Plebiscito di Padova per la finalissima Petrarca - Rovigo.
13 - gli scudetti vinti dalla Rugby Rovigo Delta.
2 - gli scudetti vinti dall’allenatore Umberto Casellato, l’unico dal dopoguerra ad oggi ad aver vinto il campionato con due squadre diverse (Mogliano 2013, Rovigo 2021).
Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello
Visita lo Shop online Rugbymeet