La conferenza stampa di presentazione della Finale di Eccellenza
Riportiamo le parole del presidente FIR Gavazzi e dei presidenti delle società finaliste Zambelli e Vaccari alla presentazione della Finale di Eccellenza tenutasi oggi nella sede RAI dfi Milano. Presenti anche i rappresentanti dei team di Calvisano e Rovigo, gli allenatori Guidi, Frati e De Rossi e i capitani Paul Griffen e Luke Mahoney.
La Direzione Rai è particolarmente contenta per questa conferenza stampa, ritiene che il rugby sia uno sport che deve essere maggiormente conosciuto per i valori positivi che trasmette al pubblico, è particolarmente felice di averla ospitata proprio nella sede Rai e spera che la collaborazione continui negli anni futuri.
Alfredo Gavazzi Presidente FIR:
Finale molto attesa, le prime due della regular season si contendono il titolo. È una partita secca ed entrambe sono papabili. La finale si disputerà a Calvisano in virtù della comunicazione inviata precedentemente dalla FIR, le regole non si cambiano strada facendo. Spiace per il pubblico di Rovigo che è quello piu numeroso ma siamo sereni e ci aspettiamo comunque un buon seguito di tifosi, che sia un bel match con tanta gente e soprattutto ci aspettiamo un buon rugby. I campi sono tutti omologati per poter giocare la sera e Calvisano ha tutti i requisiti così come Rovigo. Il fatto che io sia di provenienza di Calvisano non implica nulla dal momento che Calvisano ha vinto lo scudetto senza Gavazzi presidente e lo ha perso con Gavazzi presidente. La mia posizione non interferisce per nulla nel campionato. La partita si terrà alle 20.30 per andare incontro al palinsesto Rai.
Cesare Zambelli Presidente Vea Femi CZ Rugby Rovigo Delta:
Ringrazio la Rai per l'ospitalità e penso che sara un grande veicolo per il futuro. Siamo contenti di giocare la finale a Calvisano ma saremmo stati piu contenti di giocarla a Rovigo, ovviamente, per i numerosi tifosi veneti un pò di rammarico c'è. La squadra è pronta, le risorse che andranno in campo sono ottime anche se sono state meno brillanti nel girone di ritorno. Abbiamo tutte le chance e speriamo di vincere. Tornando al discorso polemiche il pensiero piu grande è come tenere a casa i tifosi di Rovigo e a chi dare i biglietti e a chi no. È un grande problema. Non è mera ambizione di giocare a Rovigo, abbiamo dato un imput per provare a convincere FIR a spostare la partita a Rovigo ma la Federazione ha ritenuto di mantenere invariato il regolamento pur avendo ben in mente i numeri dei tifosi di rodigini rispetto a quelli di Calvisano. Penso comunque che non abbia senso dividere le tifoserie per ordine pubblico, i tifosi di Rovigo non meritano di essere ghettizzati nelle tribune metalliche (tribuna fronte stampa), per il momento i migliori sono quelli di Calvisano, dopo la partita rivedremo questa affermazione.
Vaccari Presidente Cammi Calvisano:
La tribuna del San Michele è di circa 3.500 posti, equesti sono sempre bastati per le nostre manifestazioni e per quelle internazionali come il Mondiale U20. Come società di più non potevamo fare. Le regole sono queste e dispiace non poter ospitare più pubblico di quello consentito, per il momento i biglietti saranno distribuiti al 50% tra le sue società dal momento che anche il pubblico di casa ha il diritto di vedere questa partita avgendo raggiunto meritatamente questo obiettivo. Le squadre arrivate in finale sono le migliori del campionato e speriamo sappiano onorare l'impegno e la festa che sarà. L'orario a mio avviso è il migliore in assoluto. Spero che poi seguirà un terzo tempo da favola come per gli eventi internazionali. Che vinca il migliore.
Lombardia contro Veneto
Andrea De Rossi (Coach Rugby Rovigo):
Sono state due semifinali toste, contro Mogliano abbiamo giocato fino alla fine, Calvisano sono i primi della classe, ma noi andiamo li per vincere. Non andiamo a far festa e promettiamo partita dura. Paul guida la squadra egreggiamente ma speriamo di sfatare la cabala che ci fa arrivare sempre li e poi va male. Speriamo che cambi il vento. Un livornese vincerà lo scudetto, spero che tra i due sia io per quest'anno!
Filippo Frati (Coach Rugby Rovigo):
Tante similitudini tra le due squadre, tanti cambi di giocatori rispetto allo scorso anno e nuovo staff tecnico. Riconfermo le parole di Andrea: Andiamo la per vincere!
Gianluca Guidi (Coach Calvisano):
E' il mio primo anno a Calvisano, qui è tutto nuovo tutto bello, c'è poca pressione ma questo perchè ancora non mi sembra vero. ? certo che Rovigo verrà per vincere altrimenti che vengono a fare? Per contare i biglietti che diamo ai tifosi???
Calvisano ha il miglior attacco e miglior difesa, sabato c'e la riprova di tutto
Luke Mahoney (Capitano Rugby Rovigo):
Seconda finale e seconda opportunità, speriamo vada meglio. Stagione lunga, bella e difficile, ora non siamo ancora soddisfatti, vogliamo fare l'ultimo passo. Calvisano è molto forte e non ha debolezze, andiamo per vincere ma per farlo dobbiamo giocare molto bene.
Paul Griffen (Capitano Rugby Calvisano):
Ho ancora gli ultimi 80 minuti da giocatore ma mi sembra ancora la prima partita. Godiamoci il momento, combattiamo la partita fino all'ultimo contro una squadra come noi molto fisica, ci siamo già incontrati e sembrava una sfida di Amlin Cup per l'intensità del gioco.
Foto pagina facebook Rugby Rovigo