Serie a: i diavoli tornano a vincere
Domenica prossima si inizia il girone di ritorno contro Torino sempre alla Canalina ore 14.30
Reggio Rugby Piacenza Rugby 10 -3 (25 - 14 )
Marcatori : p.t. 18 meta Goti ( Reggio ) tr. Bricoli ( 7 0 ) , 30 cp. Bricoli ( Reggio ) ( 10 0 ) , 40 cp. Frangulea ( Piacenza ) ( 10 3 ) ; s.t. 46 cp. Frangulea ( Piacenza ) ( 10 6 ) , 54 meta Grassi ( Reggio ) ( 15 6 ) , 57 cp. 14 Frangulea ( Piacenza ) ( 15 9 ) , 64 cp. Bricoli ( Reggio )
( 18 9 ) , 70 meta Cazenave ( Reggio ) tr. Bricoli ( 25 9 ) , 80 meta Baccalini ( Piacenza )
( 25 14 )
Reggio Rugby : Daupi , Grassi , Mannato , Masini ( 39 Carbone ) , Russotto ; Bricoli , Cazenave ; Bergonzini , Rimpelli ( cap. ) , Vaki ( 75 Caselli ) ; Mandelli , Maccagnani ( 50 Scalvi ) ; Fiume
( 58 Rizzelli ) , Goti ( 50 Gatti ) , Lanzano ( 50 Tognolli )
a disposizione : Gatti , Tognolli , Rizzelli , Scalvi , Poli , Fontanesi , Carbone , Caselli
Allenatore : Roberto Mandelli
Piacenza Rugby : Antl , Frangulea , Della Ragione , Barani , Forte ( 67 Sola ) ; Franchi ( cap. )
( 67 Lococo ) , Muzzin ; Stead , Del Nevo , Rancati ( 72 Casali ) ; Bonatti , Battini ( 41 Ilinca ) ; Berzieri ( 72 Baccalini ) , Forestelli ( 15 Barzan ) , Quaranta ( 41 Alberti )
a disposizione : Barzan , Alberti , Baccalini , Casali , Ilinca , Trabacchi , Sola , Lococo
Allenatore : Sandro Pagani
Arbitro : Armanini ( Parma )
G.d.l : Salafia ( Milano ) , Pretoriani ( Milano )
Cartellini : 53 giallo Barzan ( Piacenza ) , 79 giallo Rimpelli ( Reggio )
Doveva essere il giorno del riscatto e così è stato. I Diavoli tornano a vincere dopo due settimane proprio davanti al loro pubblico, con un risultato deciso è una prestazione che non lascia spazio ad equivoci.
I rossoneri cominciano subito con il piede sull'acceleratore, mordendo la difesa ospite e guadagnando numerosi metri verso la linea di meta. Il primo ad assediare la zona rossa piacentina è Florian Cazenave ma poi perderà l'ovale in una ruck in mancanza del giusto sostegno. Al secondo tentativo però arrivano alla marcatura con una run in maul firmata da Anthony Goti. Piacenza prova a rispondere con un po' di orgoglio ma non può niente contro il muro impenetrabile rossonero. La prima parte dell'incontro quindi termina sul 10 - 3 con un calcio di Sorin Frangulea.
Il secondo tempo inizia comincia con il freno a mano da entrambe le parti che non riescono a far emergere la giusta aggressività. I Diavoli in un paio di occasioni rischiano di cedere il passo al Piacenza, ma ancora una volta la mischia salva la situazione, costringendo gli ospiti a ripetuti falli e l'arbitro a dare un giallo al pilone piacentino. I rossoneri si risvegliano e non hanno più voglia di aspettare, dopo appena un minuto i Diavoli sono a ridosso dei 5 metri biancorossi e Matteo Grassi sigla la seconda metà dell'incontro a ridosso della bandierina. L'entusiasmo dei padroni di casa è incontenibile e Florian Cazenave prova a bissare il risultato con un buon passaggio a Matteo Russotto che per un pelo non arriva a guadagnare altri 7 punti. Il tempo scorre e i rossoneri continuano a mantenere il possesso in attacco. La tensione è alle stelle, l'allenatore Roberto Mandelli ruba la touche e passa l'ovale a Tomaso Bergonzini. L'azione poi passa al velocissimo Cazenave che riceve il pallone e lo porta in area di meta in mezzo ai pali. Ancora una volta i Diavoli cercano di alzare il ritmo della partita ma la tensione è tanta e gli errori si accavallano concedendo troppi calci agli avversari che si avvicinano alla linea di meta. A peggiorare la situazione arriva il giallo al capitano del Reggio Davide Rimpelli che permette proprio all'80' di prendere 7 punti al Piacenza. Una meta inutile al fine della classifica, ma che lascia l'amaro in bocca per aver fatto ancora una volta un regalo agli avversari.
<<È stata una partita molto positiva questa - commenta Roberto Mandelli, allenatore dei Diavoli - finalmente siamo tornati alla vittoria contro Piacenza che è una squadra che si muove molto bene in campo, che ha dei buoni giocatori come Del Nevo e Frangulea. Sono contenta perché abbiamo tenuto un buon ritmo e abbiamo dominato l'avversario anche se il primo tempo potevamo essere più concreti e invece siamo rimasti sul 10 - 3. Dovevamo essere più concreti. Nel secondo tempo abbiamo costruito due belle azioni che ci hanno portato a meta, prima con Sevian e Matteo e poi con la touche rubata da me, portata avanti da Tomaso e conclusa da Florian. È un peccato per la quarta meta non fatta che ci avrebbe permesso di portare a casa un punto in più, bravi loro invece che ci hanno creduto e hanno segnato, meno noi per la nostra disciplina. Portiamo comunque a casa 4 punti importanti e questo era il nostro obbiettivo. Io sono un perfezionista e mi sento di esprimere un po' di rammarico per l'ultima meta di Piacenza. Non possiamo continuare a concedere regali anche se ininfluenti per il risultato. Sicuramente se il punteggio fosse stato tirato ci saremmo comportati diversamente, ma dobbiamo imparare a mantenere sempre lo stesso atteggiamento di agonismo>>.
<<Sono soddisfatto - continua il ds Massimo Lanzavecchia - Dopo 15 giorni torniamo a vincere e questo è importante per il morale. La mischia è andata molto bene, fondamentale dove abbiamo dominato Piacenza. Sono andati bene anche i tre quarti che hanno mosso la palla e hanno costruito due mete. Poi sono particolarmente orgoglioso per Matteo Grassi che è nato e cresciuto qui. Questo è un ottimo risultato per il nostro progetto di valorizzare i nostri talenti. Stiamo lavorando bene e avremo più serenità con Torino>>.
Foto Daniel Cau