x

x

“Rivolgiamo un sentito invito al nuovo C.T. Conor O'Shea e ai suoi collaboratori perché venga presto a da noi al Petrarca così da poter avere un confronto sul nostro livello e su quello dell'Eccellenza e su come secondo loro poter migliorare. Sono convinto che questo campionato abbia molto da dare anche alla Nazionale.” Così recita il comunicato stampa del Petrarca Rugby, la società padovana e l’allenatore Andrea Cavinato si rendono fin da subito disponibili a un confronto con il nuovo CT dell’Italia Conor O’Shea.
La scorsa stagione Mattia Bellini del Petrarca e David Odiete del Mogliano hanno ben figurato al 6 Nazioni pur giocando in Eccellenza, un livello considerato più basso del Pro12 dove giocano Zebre e Benetton, l’augurio è che l’Eccellenza possa essere sempre di più valorizzata e, sempre secondo Cavinato, un sistema di analisi video può dare un grosso contributo a livello tecnico, può aiutare gli arbitri a migliorare ma anche accrescere l’interesse di stampa e pubblico verso l’Eccellenza.

“Auspico inoltre che quest'anno la Federazione possa mettere a disposizione delle società un'agenzia di video analisi e di registrazione delle partite di livello professionale che, in tempo quasi reale, possa fornire statistiche e analisi approfondite del campionato e delle singole partite. Questo innalzerebbe molto il livello del nostro campionato e l'interesse su di esso da parte di stampa e pubblico. Inoltre aiuterebbe moltissimo la crescita dei club e della classe arbitrale”.

 

Il calendario del Campionato di Eccellenza

 

Foto Stefano Delfrate