Lynagh, Ollivon, Feyi-Waboso: il 6 Nazioni perde le stelle
Saltano il torneo per infortunio anche il capitano gallese Lake e l'irlandese Casey
Louis Lynagh per l'Italia, Immanuel Feyi-Waboso per l'Inghilterra, Charles Ollivon per la Francia, Dewi Laker per il Galles, Craig Casey per l'Irlanda. Sono i 5 giocatori che si sono aggiunti negli ultimi tempi alla lista di assenti dal prossimo 6 Nazioni, che verrà presentato per la prima volta ufficialmente in Italia il 20 e 21 gennaio a Roma. Una lista sempre molto lunga, visto l'effetto dei duri impatti fisici e dell'usura nel rugby moderno. Alla quale nelle prime due giornate si aggiungeranno anche le assenze per squalifica di due piloni: Mirco Spagnolo per l'Italia e Tom O'Toole per l'Irlanda. E oggi il Benetton annunciato pure l'infortunio in allenamento al gomito destro di Ivan Nemer (tempi di recupero da definire), possibile rincalzo di Spagnolo.
> Il calendario del 6 Nazioni 2025 <
Louis Lynagh ala: ginocchio
Louis Lynagh si è infortunato nel secondo derby contro le Zebre e il Benetton ha rilasciato il seguente comunicato sulle sue condizione: «Il giocatore Louis Lynagh ha subito un trauma distorsivo al ginocchio sinistro durante la partita contro le Zebre. Gli esami strumentali hanno evidenziato una lesione del legamento collaterale laterale, per cui si è reso necessario un intervento chirurgico, effettuato a Londra dal prof. Fares S. Haddad. L'intervento è perfettamente riuscito e il giocatore inizierà ora il suo percorso riabilitativo». Per lui stagione finita.
Immanuel Feyi-Waboso ala: spalla
Il 22enne Immanuel Feyi-Waboso, ala e stella emergente dell'Inghilterra, ha subito un grave infortunio alla spalla nel match Exeter-Sale in Premiership e sta valutando l'intervento chirurgico. Se lo farà perderà l'intero Sei Nazioni, se deciderà di non farlo potrebbe rientrare per l'ultima parte. Feyi-Waboso è stato premiato nel 2024 da World Rugby come giocatore emergente dell'anno (lo stesso premio dato in passato ad Ange Capuozzo), ha debutto con l'Inghilterra contro l'Italia, finora ha segnato 5 mete in 8 test.
Dewi Lake tallonatore: bicipite
Il tallonatore Dewi Lake, 25 anni, necessita di un intervento al bicipite e secondo le previsioni dovrà stare fermo per tre mesi. Il Galles perde così il suo nuovo capitano, a cui Warren Gatland aveva dato la fascia nel tour estivo in Australia e nei test autunnali. Aumentano i problemi per la nazionale che con 12 sconfitte consecutive ha fatto segnare il record negativo in 150 anni di storia. Anche il potenziale sostituto di Lake, Ryan Elias, si sta riprendendo da un infortunio al collo e si spera rientri entro metà gennaio.
Craig Casey mediano di mischia: ginocchio
Per il numero 9 del Munster Craig Casey la prognosi è di circa quattro mesi, dopo per l'operazione al ginocchio, infortunatosi durante un match di Champions Cup contro il Castres. Per il 25enne giocatore con 18 caps e per l'Irlanda un brutto colpo.
Charles Ollivon terza linea: legamenti
Il terza linea Charles Ollivon, 31 anni, 46 presenze, uno dei punti di forza della Francia, ha subito la rottura di un legamento crociati del ginocchio. Ha avuto la conferma dagli esami sostenuti martedì. Per lui stagione finita. Il legamento ha ceduto mentra era in piena corsa in un'azione di Tolone-Racing, nella quale riceveva un passaggio di Baptiste Serin. Si è capito subito la gravità dell'incidente.