x

x

E' tempo di bilanci in casa del Venjulia Rugby Trieste.Bilanci più che positivi sia per quanto riguarda la prima squadra che per il settore giovanile con tutte le formazioni che risiedono stabilmente nella parte alta della classifica, segnale che i tecnici e gli atleti stanno lavorando bene.

Grande soddisfazione per la società triestina che vanta circa 250 tesserati suddivisi tra le quattro squadre del settore Propaganda (categorie dall’Under6  all’Under12), l’under14, Under16, Under20 e prima squadra, 20 tecnici, 1 preparatore atletico, uno staff medico composto da 4 professionisti, 3 fisioterapisti e vari accompagnatori e dirigenti che con il loro prezioso contributo rendono possibili le varie attività di questa splendida realtà sportiva.

Sicuramente un progetto a medio-lungo termine quello portato avanti dal Venjulia che punta molto sul suo vivaio. Nella rosa della prima squadra già da quest’anno sono stati inseriti molti giovani interessanti che stanno ben figurando nel campionato di serie C ed il gruppo che sì è formato non solo sta già ottenendo dei buoni risultati ma ha ancora ampi margini di crescita.

Inoltre, da quest’anno, la società ha voluto portare il rugby nelle scuole e questa iniziativa si concluderà alla fine dell’anno scolastico con un torneo delle scuole di Trieste che si svolgerà sul campo casalingo a Prosecco.

Sempre in ambito giovanile, è attiva da alcuni anni a Muggia una società satellite del Venjulia, il Rugby Muggia che è riuscita, grazie all’impegno e la passione dei suoi allenatori e accompagnatori, a coinvolgere molte famiglie in questo progetto che oltre a insegnare la tecnica ai ragazzini dai 4 ai 12 anni dà molta importanza  all’aspetto educativo e comportamentale di questo sport. Grandi meriti del Rugby Muggia che oltre ad andare nelle scuole di Muggia a insegnare il rugby, è  riuscito a creare un gruppo di bambini e genitori molto affiatati che seguono i figli nelle varie trasferte e partecipano attivamente ai terzi tempi.

Ma oltre ai valori sportivi ed educativi, il  rugby  a Trieste ha ben saldo anche il  valore della solidarietà;  la prima squadra del Venjulia infatti ha partecipato attivamente al Movember (campagna di sensibilizzazione sul tumore alla prostata) e grazie alle varie iniziative che sono state messe in atto, è riuscito a raccogliere 810 euro devoluti poi al G.U.O.N.E (Gruppo Uro-Oncologico del Nord Est). Da segnalare sicuramente  la generosità del Rugby  Muggia  che durante il terzo tempo del suo concentramento ha organizzato un’importante raccolta fondi a favore della ricerca sul cancro.