x

x

Anche la Investec Champions Cup distribuisce le partite degli ottavi di finale in tre giorni, ma in modo diverso rispetto all'Eprc Challenge: una sola venerdì sera, cinque sabato e tre domenica. La Champions è il trofeo più prestigioso. Quello che certifica l'alto livello di una squadra. Per questo esserci arrivato per la prima volta è già un successo per il Benetton Treviso. Tra l'altro ha pescato l'incrocio con Castres, che non è dei più difficili, considerato l'11° posto degli italiani al termine della fase a gironi. Poteva pescare ben di peggio.

Gli italiani i corsa

Oltre ai giocatori del Benetton Treviso sono altri 6 gli italiani in lizza per laurearsi campioni d'Europa di club: l'apertura Paolo Garbisi e il tallonatore Gianmarco Lucchesi a Tolone; il pilone Marco Riccioni ai Saracens; il seconda linea Dino Lamb agli Harlequins; il tallonatore Loris Zaranonello al Castres rivale del Benetton: il campione in carica Ange Capuozzo, ala ed estremo del Tolosa, squadra grande favorita anche quest'anno, nonostante la perdita per infortunio di Antoine Dupont. Colpisce l'assenza di squadre sudafricane.

Nobiltà in campo, che per scelta hanno puntato sull'United Rugby Championship. In corsa sei francesi anche qui come in Challenge Cup, cinque inglesi, tre irlandesi, una scozzese e una italiana. Non stupisce invece l'assenza di gallesi.

Nobiltà nell'albo d'oro

Fra le 16 squadre in corsa nove l'hanno già vinta e sette di esse più di una volta. Sarebbe una sorpresa che il titolo sfuggisse quest'anno a una di queste sette squadre. Si tratta di Tolosa (6 volte campione), Leinster (4), Tolone (3), Saracens (3, ma quest'ultima ha deciso di snobbare la coppa, vedi servizio), La Rochelle 2, Munster 2, Leicester (2). Le altre due formazioni ad aver vinto già la coppa sono Northampton e Ulster. Fra le non vincitrice le due più accreditate sono Bordeaux Bègles e il Glasgow di Franco Smith

Le cifre

Schiacciante il dominio del Tolosa nelle cifre della fase eliminatoria: la squadra francese sei volte campione è davanti alle 15 rivali per mete segnate (33), off loads (84), difensori battuti (116), line difensive rotte (64), metri fatti (2.310) e, in negativo, anche per i falli commessi (49). Solo nel numero di passaggi è davanti il Munster (688). Il Benetton insieme ai Saracens è la squadra che ha segnato meno mete (11). A livello individuale Thomas Ramos (Tolosa) miglior marcatore con 63 punti. Metaman Damien Penaud (Bordeau Begles) con 10 mete; è in testa anche alle linee difensive rotte (15).

Il programma degli ottavi

Venerdì 4 aprile

ore 21, Northampton Saints-Clermont

Sabato 5 aprile

ore 13.30, Tolone-Saracens

ore 16.00, Castres-Benetton

ore 16.00, Leinster-Harlequins

ore 18.30, Munster-La Rochelle

ore 21, Glasgow Warriors-Leicester Tigers

Domenica 6 aprile

ore 13.30, Bordeaux-Ulster

ore 16.00, Tolosa-Sale Sharks

Il Tabellone di Champions Cup

Ottavi di finale di Champions Cup 2025