x

x

VIDEO HIGHLIGHTS DI CARDIFF vs CONNACHT A FONDO PAGINA

Il nono turno del Pro 12 ha visto un avvicendamento al vertice causa l’inaspettata sconfitta esterna di Connacht a Cardiff e la vittoria, immeritata, degli Scarlets al Monigo. Non ha saputo approfittarne Munster che è caduta a Newport.

Glasgow e Leinster hanno dovuto rispettare un turno di riposo forzato a causa dell’inagibilità del campo allagato dalle forti piogge. Cardiff ha approfittato degli infortuni che hanno martoriato Connacht che dal 42’ ha giocato senza mediani di mischia di ruolo. Coach Pat Lam riconosce che la franchigia irlandese è entrata in una “injury crisis” con ben 16 giocatori out prima della trasferta gallese ai quali si aggiungono i 5 di Cardiff, nonostante questo il 20-16 frutto di 2 mete per parte non è un cattivo risultato.

Ulster sembrava poter prendere il largo contro Edinburgh dopo aver marcato 2 mete in 11 minuti ma poi non è più riuscita a varcare la linea subendo al contrario la meta che ha garantito agli avversari il punto di bonus difensivo. Agli irlandesi sono state negate 3 mete, peraltro irregolari, dal TMO.  Newport vince con merito contro Munster un match non spettacolare a livello offensivo. Nel primo tempo arrivano 6 miseri punti per parte al piede merito anche dell’ottima difesa dei Dragons che, prima, costringe Zebo a un doppio movimento prima di schiacciare e poi, con Nick Cudd, salva con un placcaggio in extremis e un tenuto alto la meta di Amorosino. Il piede di Dorian Jones prima e la meta finale della seconda linea Landman regalano poi il meritato successo ai gallesi.

Le Zebre giocano un buon match contro Ospreys comunque superiori ma pagano i troppi errori in fase di possesso ma anche disattenzioni/leggerezze difensive (vedi Muliaina e Van Zyl), con un pò di malizia in più i ragazzi di Guidi avrebbero potuto anche agguantare il bonus mete (leggi l’articolo).

Il Benetton recrimina principalmente per alcuni errori in momenti focali del match contro gli Scarlets, come nella meta subita da mischia su propria introduzione sui 5 metri in difesa, ma anche su decisioni arbitrali sfavorevoli, dovute alla mancanza di considerazione nei confronti del club (leggi le dichiarazioni post partita). I Leoni si possono consolare con una prestazione abbastanza buona (leggi l’articolo) ma sinceramente patiscono l’assenza di un 10 di ruolo che sappia orchestrare il gioco della squadra.

 

Foto Elena Barbini

Risultati e classifica di Guinness Pro12 - Clicca sul match per i tabellini e le statistiche

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!