Florian Grill nuovo presidente della Federazione Francese
Le elezioni federali anche in Francia sono vinte dal candidato dell'opposizione
Le elezioni federali anche in Francia sono vinte dal candidato dell'opposizione, come nel 2021 in Italia con Marzio Innocenti. Il nuovo presidente della Federazione di rugby francese (Ffr) è l'ex seconda linea Florian Grill, 57 anni, imprenditore, «feroce oppositore di Bernard Laporte e della maggioranza da anni», come scrive il sito Midol-RugbyRama.
Grill è stato eletto con il 58,14% dei voti dai circa 1900 club francesi superando il candidato della maggioranza Patrick Buisson, fermatosi al 41,86%, come riporta il sito dell'Equipe. Succede al presidente a interim Alexandre Martinez, succeduto a Bernard Laporte dopo le sue dimissioni a seguito della vicenda giudiziaria che l'ha coinvolto. Laporte si è dimesso anche dalla vice presidenza di World Rugby. La partecipazione al voto in Francia è stata elevata: il 92,65% delle società.
Grill ha giocato a rugby in gioventù al Puc, la società universitaria di Parigi, con il quale è stato vice campione di Francia juniores. Nel 2017 è diventato presidente del Comitato regionale dell'Ile de France, ruolo nel quale è entrato nella lista dell'ex presidente Pierre Camou, morto nel 2018, che nel 2016 aveva perso le elezioni federali proprio contro Laporte.