x

x

Le Zebre Parma, seconda squadra professionistica italiana, hanno più o meno lo stesso budget di Nizza, Dax e Aurillac (dai 6,5 ai 5,5 milioni di euro), ultime squadre del campionato di ProD2 francese per dotazione finanziaria. È la fotografia della distanza esistente fra il rugby in Italia, dove le squadre professionistiche sono solo due (l'altra è il Benetton), e la Francia dove sono trenta (Top 14 e le 16 in ProD2). La concentrazione dei migliori giocatori su due sole squadre permette anche alle Zebre di avere giocatori internazionali azzurri (e non solo, vedi Garcia) rispetto alle formazioni di ProD2 e di essere quindi mediamente più competitive. Ma nulla toglie all'impresa della franchigia federale di aver pareggiato 17-17 a Parma nella prima uscita amichevole stagionale, con la squadra fortemente rimaneggiata, contro l'Oyonnax appena retrocesso dal Top 14 e dotato di un budget di oltre il dopo (14 milioni).

Campionato di stelle, 2 soli italiani

Sono questi i dati (e i conseguenti ragionamenti) che si evincono dalla classifica dei budget della ProD2 francese, pubblicati dal sito Rugbyrama-Midol del periodico Midy Olympique, la bibbia del rugby francese. La ProD2 parte giovedì 29 agosto con l'anticipo Brive-Oyonnax, due favorite per la conquista della promozione in Top 14. Vedrà protagoniste stelle di prima grandezza internazionale, che magari già sul viale del tramonto, ma i cui nomi fanno sempre effetto e possono ancora fare la differenza: gli inglesi Coutney Lawes e Jonny May, il gallese George North, il sudafricano Curwyn Bosch, l'australiano Izack Rodda, il georgiano Tornike Jalagonia, il francese Jules Plisson, lo scozzese Oli Kebble solo per citare alcuni nazionali o ex. A difendere i colori dell'Italia ci saranno solo l'estremo di Reggio Emilia ed ex azzurro David Odiete, con il neo promosso Nizza, e il terza linea di Crema futuro azzurro David Odiase, con l'Oyonnax se riuscirà ad essere promosso dagli Espoirs alla prima squadra.

Il podio e il Benetton

Ecco la classifica dei budget delle squadre della ProD2 espressi in milioni di euro. Sul podio dopo il Brive, ricordiamo in anni gloriosi campione d'Europa, salgono il Provence e l'Oyonnax. Il Benetton che la scorsa stagione ha prodotto un budget di quasi 14 milioni di euro si accomoderebbe al quarto posto, ai piedi del podio, insieme al Nevers. Ben sette società su 14 hanno bilanci oltre i dieci milioni di euro.

CLASSIFICA DEI BUDGET DI PROD2

1. Brive: 17 milioni di euro

2. Provence Rugby: 14,5 

3. Oyonnax: 14

4. Nevers: 13,9

5. Grenoble: 13

6. Agen: 12,2

7. Montauban: 10

8. Biarritz: 9,5

9. Valence-Romans: 9,2

10. Mont-de-Marsan: 9,140

11. Béziers: 9

12. Colomiers: 7,9

13. Soyaux-Angoulême: 7

14. Nizza: 6,5

15. Dax: 6,3

16. Aurillac: 5,5