x

x

Mancano 80 minuti al termine della stagione regolare della Guinness Pro12. I campioni in carica Warriors tornano in testa alla classifica grazie si alla facile vittoria sulle Zebre ma soprattutto grazie alle sconfitte di Connacht, per mano della Benetton, e del Leinster battuto a Belfast dall’Ulster. La lotta per i playoff coinvolge 5 squadre, nell’ordine: Glasgow, Connacht, Leinster, Ulster e Scarlets. Munster è matematicamente fuori nonostante la vittoria su Edinburgh. Per quanto riguarda le italiane possiamo essere soddisfatti della vittoria della Benetton Treviso sull’ex capolista Connacht nella serata evento al Monigo. Le Zebre hanno incassato la sconfitta più pesante della stagione, la differenza punti di -435 parla da sola.

 

Benetton Treviso - Connacht 22-21

Il Leoni della Benetton salutano il Monigo con una grande vittoria, nel match di addio di Ludovico Nitoglia Connacht deve cedere allo scadere grazie a un piazzato di Jayden Hayward da quasi 50 metri. Per i bianco verdi la meta di forza di Luca Morisi su assist di Alberto Sgarbi, quella di Braham Steyn in tuffo sulla bandierina e la meta tecnica da mischia ordinata. Festa a Treviso. 

 

Newport Dragons - Scarlets 20-34

La WRU (la federazione gallese) organizza in occasione del doppio derby gallese un evento al Principality Stadium (ex Millennium) di Cardiff. Il primo match regala tanto spettacolo e tante mete, ad avere la meglio sono gli Scarlets che conquistano il bonus e restano attaccati a Ulster (-1) per il quarto posto. 

 

Ulster - Leinster 30-6

Ulster c’è, nel derby irlandese contro un’altra rivale al titolo sono i nord irlandesi a impostare un buon match. A fare la differenza è il solito Ruan Pienaar che nel primo tempo trova il varco nella difesa di Leinster, il sud africano calcia a seguire ma Rob Kearney fa ostruzione! Risultato? Meta tecnica (chissà se ci sarebbe arrivato in fondo con le sue gambe…) e giallo per Kearney. Ulster mantiene il vantaggio e dilaga con la meta su intercetto di Jackson. Due episodi che hanno cambiato la partita. Ulster è 4° con un punto di vantaggio sugli Scarlets. 

 

Cardiff Blues - Ospreys 27-40

Nel secondo match al Principality Stadium (ex Millennium) di Cardiff lo spettacolo non manca, anche Blues-Ospreys fa infuocare il pubblico gallese, protagonista di giornata il mediano degli Ospreys Rhys Webb (per l’occasione con la fascia da capitano) in meta due volte su due iniziative personali. 14 mete in due partite, giornata positiva per il pubblico di Cardiff. 

 

Glasgow Warriors - Zebre 70-10

Gli Warriors passano sopra alle Zebre e, complici le sconfitte di Connacht e Leinster, ritrovano la vetta della classifica a una giornata dal termine. Allo Scotstoun Stadium di Glasgow è un monologo degli scozzesi in meta per ben 10 volte, il figiano Leone Nakarawa sembra infermatile, per lui un Hat Trick (3 mete). Per le Zebre due mete, Van Zyl e di forza Tommaso Boni. 

 

Munster - Edinburgh 27-19

La Red Army vince ma deve dire addio alle speranze (poche) di un pass per i playoff. All’Irish Independent Park di Cork il match con gli scozzesi dell’Edinburgh è molto combattuto, a chiudere i giochi è il centro neozelandese del Munster Francis Saili con una meta a 3 minuti dalla fine.

 

 

Foto Alfio Guarise

Risultati e classifica di Guinness Pro12