x

x

Dopo un turno di stop per la partita casalinga dell'Italia con il Galles, ritorna il campionato di Serie A Elite con la 13ª giornata. Negli anticipi del sabato 15 febbraio spareggio fra chi ambisce a inserirsi in zona play-off Mogliano dà la caccia in classifica alle Fiamme Oro nello scontro diretto in trasferta e Vicenza prova a creare la sorpresa ospitando la capolista Viadana. Domenica 16 febbraio il big match play-off Valorugby Emilia-Petrarca, testa coda Lazio-Rovigo e un interessante Sitav Lyons-Hbs Colorno per il probabile equilibrio in campo.

I due match del sabato

1) Roma, campo "Renato Gamboni" ore 14,30 (diretta sul canale YouTube FIR) Fiamme Oro-Mogliano Veneto

QUI FIAMME ORO

Coach Daniele Forcucci: «Affronteremo una squadra completamente diversa rispetto a quella con cui abbiamo giocato all'andata: è molto migliorata e ha cambiato tutto il sistema difensivo. Sicuramente adesso è molto più aggressiva, con giocatori che cercano di raddoppiare il maggior numero di placcaggi, mettendo pressione al portatore: sarà una chiave della partita. Negli ultimi tre mesi, con un trend da playoff, il Mogliano ha battuto squadre di vertice come Valorugby e Rovigo, e ha perso di soli 2 punti con Viadana. È un team di vertice, come si aspettavano tutti a inizio stagione, e non è una squadra da sesto posto. Noi veniamo da due sconfitte di misura, partite molto fisiche, e solo adesso siamo riusciti a recuperare qualche infortunato. È importante tornare a vincere a casa nostra, per non perdere il contatto con le prime quattro, ma soprattutto per non farci recuperare da chi è subito dietro di noi, come appunto il Mogliano».

La probabile formazione: Cornelli; Crea, Fusari A., Vaccari, Lai; Canna (cap.), Piva; Giammarioli, Angelone, Chianucci; Piantella, Stoian; Vannozzi, Moriconi, Bartolini. 
A disposizione: Carnio, Morosi, Romano, De Marchi, Drudi, Tomaselli, Di Marco, Forcucci.

QUI MOGLIANO

Coach Umberto Casellato: «Una partita che ci dirà molto sul percorso che stiamo facendo. Conosciamo il valore della squadra che andiamo ad affrontare, abbiamo avuto 2 settimane per preparare al meglio questo match e ci siamo concentrati sui piccoli dettagli che ci sono costati la partita a Viadana, sperando di essere più lucidi e cinici dell'ultima trasferta. Portare a casa punti ci consentirebbe di staccarci ancora di più dal fondo della classifica e, forse, guardare davanti a noi con più fiducia, per questo sappiamo che sarà un "crocevia" importante per il nostro finale di stagione».

La probabile formazione: Avaca G.; Peruzzo, Dal Zilio (Cap.), Passarella, Sarto; Ferrarin, Fabi; Pettinelli, Brevigliero, Pontarini; Carraro, Baldino; Gallorini, Gasperini, Aminu. 
A disposizione: Stefani, Borean, Ceccato N., Sutto, Spironello, Semenzato, Garbisi, Vanzella

2) Vicenza, campo comunale ore 14,30 Rangers Vicenza-Viadana

QUI VICENZA

Le dichiarazione del club; «I ragazzi di Cavinato e Minto, dopo il doppio bonus ottenuto nella sconfitta di Colorno, cercheranno di concentrarsi sulla prestazione e sfruttare ogni occasione per rimanere agganciati al match contro la prima della classe. Viadana infatti è la formazione leader del campionato a quota 47 punti, frutto di dieci vittorie ed una sconfitta in 11 gare. I mantovani, sconfitti solo in finale dal Petrarca la scorsa stagione, anche quest'anno si stanno confermando ad altissimi livelli: coach Pavan e la sua squadra puntano ai playoff ed arriveranno a Vicenza con tutta l'intenzione di portare a casa il bottino pieno. Capitan Roura e compagni, forti delle ottime prove sin qui fornite alla Rugby Arena, affronteranno la gara consapevoli del loro valore nell'ennesima sfida di fuoco di questo inizio 2025. La sfida ai primi della classe vede la Rangers schierata con ampio turnover»

La probabile formazione: Galliano; Foroncelli, Sanchez-Valarolo, Pirruccio, Gelos; Joubert, Pozzobon; Vunisa, Roura ©, Gomez; Eschoyez, Nowlan; Avila-Recio, Chimenti-Borrell, Zago. 
A disposizione: Traore', Bonan, Genovese, Bolzon, Trambaiolo, Filippetto, Lisciani, Poletto.

QUI VIADANA

Il capitano Juan Wagenpfeil: «Andremo ad affrontare un campo difficile, sia per le condizioni meteo avverse data la pioggia incessante di questa settimana sia perché Vicenza è stata in grado di mettere in difficoltà tante squadre in casa loro, per questo siamo consapevoli che non sarà una partita semplice nonostante la differenza in classifica tra noi e loro. Abbiamo preparato il match come tutte le altre ma mettendo un piccolo focus in più sul gioco al piede visto le condizioni meteorologiche che speriamo porti i suoi frutti. Nonostante questo abbiamo ben chiaro quale sia il nostro obiettivo: vincere e tornare a Viadana con cinque punti».

La probabile formazione: Sauze, Ciardullo, Orellana, Morosini, Ciofani, Roger Farias, Baronio, Ruiz, Catalano, Wagenpfeil (C), Marchiori, Loretoni, Mignucci, Dorronsoro, Mistretta. 
A disposizione: Denti, Fiorentini, Oubiña R., Salvan, Boschetti, Di Chio, Madero,Jannelli.

I tre match della domenica

3) Roma, campo sportivo G. Onesti, ore 14, Lazio Rugby 1927 v Rugby Rovigo Delta.

4) Piacenza, Stadio Walter Beltrametti, ore 14,30, Rugby Lyons v HBS Rugby Colorno 1975.

5) Reggio Emilia, Stadio Mirabello ore 16 (in diretta su RaiSport) Valorugby Emilia v Rugby Petrarca 

La classifica

Rugby Viadana 1970 47; Petrarca Rugby 44; Femi-CZ Rovigo 42; Valorugby Emilia 38; Fiamme Oro Rugby 28; Mogliano Veneto Rugby 21; HBS Colorno 20; Rangers Vicenza 18; Sitav Lyons 15; Lazio Rugby 1927 5