Tonga, Fiji e Samoa boicottano la RWC 2019
La decisione è stata presa dal Pacific Rugby Players Welfare, l'associazione che rappresenta i giocatori delle isole del Pacifico, che conta attualmente 600 membri. Il motivo sarebbe l'esclusione di Tonga, Fiji e Samoa dalla World Rugby League, il prossimo torneo internazionale annunciato da World Rugby.
Insomma l'evento è ancora in forse e sta facendo già parlare ampiamente di se, e non positivamente. Tante le critiche addossate alla World Rugby League, che rischierebbe di mettere i giocatori di fronte ad una serie di eventi difficili da gestire nel lungo termine.
Dall'altro canto c'è chi si sente escluso, come le isole del Pacifico, e adesso ha deciso di prendere una netta posizione. Daniel Leo, rappresentante del PRPW a Londra, ha definito la scelta analoga a quella presa dal SANZAR nel 1995, quando fu deciso di escludere le isole del Pacifico dal Super Rugby per motivi di copertura dei broadcasters.
Vedremo quali saranno gli sviluppi della vicenda, dal momento che i membri del PRPW si riuniranno per votare la decisione relativa al boicottaggio del Mondiale.
Foto Twittet @fijivillage
Visita Rugbymeet Shop e scopri tutte le offerte