x

x

Otto azzurri sono impegnati nel primo week-end delle coppe europee di rugby, oltre a quelli del Benetton e delle Zebre. Uno solo di loro finora ha vinto, quattro hanno perso e tre giocano oggi con un importante debutto: Alessandro Ortombina a Perpignan. Gli italiani diventano undici se ci mettiamo i tre arbitri designati: Andrea Piardi Glasgow-Sale, Gianluca Gnecchi Bayonne-Scarlets, Federico Vedovelli Cheetahs-Perpignan.

Successo di Riccioni

Il vincitore è il pilone destro Marco Riccioni, partito titolare nei Saracens che hanno demolito per 27-5 i Vodacome Bulls in Investec Champions Cup. Riccioni è rimasto in campo fino al 64', mettendo a segno tra l'altro nove placcaggi, è stato sostituito da Alex Carely.

Varney ko con la Georgia

La sconfitta più clamorosa è quella del mediano di mischia Stephen Varney. A Tbilisi ha giocato per 80' e segnato la meta del momentaneo vantaggio 7-3 nella sconfitta 22-19 del Vannes, neopromosso nel Top 14 francesie contro la franchigia dei Black Lion. La sotto nazionale georgiana con tutti i migliori che non giocano all'estero. Giustizieri dei francesi l'ala Akaki Tabutasadze (meta) e l'apertura Luka Matkava (cinque calci e una trasformazione). Gli stessi giocatori che avevano segnato una meta e tutti i punti al piede nella sconfitta 20-17 della Georgia contro l'Italia nelle Autumn Nations Series, dopo che gli avversari erano stati in vantaggio 17-0. L'impresa non riuscita a Genova con la nazionale, dove Varney non c'era tra gli azzurri, è riuscita qui con i Black Lion. Al secondo anno in Challenge Cup conquistano un altro scalpo pesante.

I tre sconfitti in Champions

Ross Vintcent ha perso 39-21 con gli Exeter Chiefs a Durban contro gli Hollywoodbets Sharks di Eben Etzebeth e Siya Kolisi, debuttanti in Champions. Il terza linea azzurro ha giocato per 27' subentrando a Vermeulen. Il Castres di Loris Zarantonello, rimaneggiato dagli infortuni, è stato travolto 38-8 dal campioni d'Inghilterra dei Northampton Saints. Il tallonatore è partito titolare ed è stato in campo per 50', poi sostituito da Pierre Colonna che ha segnato l'unica meta dei francesi. Dino Lamb titolare in seconda linea degli Harlequins è stato sconfitto 23-12 a Parigi dal Racing 92. Ha giocato tutti gli 80 minuti.

I tre in campo domenica

La stella Ange Capuozzo oggi, domenica 8 dicembre, è in campo titolare all'ala nel Tolosa detentore della Champions Cup che ospita l'Ulster. In Challenge Cup il Perpignan gioca ad Amsterdam, sede europea dei sudafricani Cheetahs, l'unica squadra invitata dall'Eprc insieme ai Black Lion per completare i tre gironi da 18 squadre complessive. Il pilone Pietro Ceccarelli parte dalla panchina, Alessandro Ortombina debutta da titolare nel ruolo di flanker. Il 22enne seconda-terza linea veronese, 1,95 per 11 chili, ex nazionale Under 20, dopo due stagioni al Valorugby Emilia è passato nella squadra Espoirs del Perpignan. Come spesso accade ai giovani in Francia, fa l'esordio fra i grandi in una partita di coppa e non di Top 14.