Galles in "Profondo Rosso"
Le tre ipotesi per tentare di risollevare le casse della WRU
Il "profondo rosso" in cui versa il rugby gallese, con annessa fuga all'estero e dalla nazionale dei migliori talenti, sta facendo perdere il sonno ai rappresentati della federazione (Wru) per trovare nuove fonti entrata. Con l'aggravante che nella autunnale 2023 in cui non ci saranno i test-match casalinghi per la concomitanza con la Coppa del Mondo. Ecco balenare quindi tre ipotesi, illustrate dal dito della Bbc, per fare cassa al Principality Stadium di Cardiff dopo le due sfide pre mondiadiali Galles-Inghilterra (5 agosto) e Galles-Sudafrica (19 agosto), che non avranno l'appeal dei test in fatto di incassi. E che sono comunque 2 partite contro le 3/4 solite.
1) Si lavora per un Galles-Barbarians il 4 novembre, partita celebrativa d'addio per il recordman mondiale di caps Alun Wyn Jones, passerella come allenatore dei Barbarians per Scott Robertson prima di sedersi sulla panchina degli All Blacks (da fine Mondiale). Il progetto cozzerebbe con la contemporaneità di Scarlets-Cardiff a Llanelli, 3° turno di United Rugby Championsip.
2) Il Principality potrebbe ospitare la prima partita nella sua storia di Premiership inglese. Il match individuato sarebbe Bristol-Gloucester, squadra quest'ultima del mediano di mischia azzurro Stephen Vanery.
3) Il 1° giugno 2024 l'ultimo turno di Urc prevede come da tradizione il derby incrociato fra le 4 franchigie gallesi, il cosiddetto Judgement Day. Per l'occasione Scarlets-Dragons e Cardiff-Ospreys. L'intenzione è di giocarlo al Principality-Ex Millennium Stadium per un incasso da tutto esaurito. Gli Ospreys, dal canto loro, stanno pensando di spostare un loro match di Urc a Londra, sempre per il botteghino.
Riuscirà la federazione gallese a realizzare i tre progetti? Chissà. Di certo la situazione è la conferma della crisi economico del rugby gallese che avrà un'importante ricaduta sull'allestimento delle quattro rose per il prossimo Urc. Il Benetton Treviso, e si spera anche le Zebre, dovranno approfittarne. È un'occasione d'oro per arrivare in classifica davanti a Cardiff, Scarlets, Ospreys e Dragons. Sarebbe un delitto non coglierla.