x

x

Torna nel fine settimana la massima serie nazionale con le gare della 16esima giornata di Serie A Elite di rugby, terz’ultimo turno della stagione regolare.

Big match a Padova, Petrarca - Viadana in diretta Rai

L’attenzione di domani si concentra sulla sfida del Memo Geremia di Padova tra Petrarca e Viadana. I primi sono reduci dalla vittoria nel Derby d'Italia, i secondi dalla sconfitta interna nel derby del Po per mano del Colorno. Dieci punti dividono le due formazioni: i lombardi sono saldi con 61 punti in prima posizione, mentre la formazione bianconera di Victor Jimenez occupa la terza posizione (51 punti), subito dopo Rovigo a 56 punti. Telecamere di RAI Sport puntate sulla sfida del Geremia (calcio d’inizio ore 14.00), affidata al fischietto di Sondrio, Federico Vedovelli.

In contemporanea a Roma faranno il proprio ingresso in campo al Giulio Onesti la Polisportiva Lazio e Rangers Vicenza, rispettivamente ultima e terz’ultima classificate. Dirigerà il match il barese Dante D’Elia.

Lyons – Mogliano (calcio d'inizio ore 14.30) chiuderà il programma del sabato: dopo 50 giorni di trasferte la Sitav Rugby Lyons torna allo Stadio Walter Beltrametti, con la fame e l’ambizione di tornare a marcare punti in classifica dopo le complicate sfide sui campi di Viadana, Rovigo e Fiamme Oro. Per i bianconeri arriva l’opportunità di tornare alla vittoria sul campo di casa contro il Mogliano Veneto. I veneti occupano attualmente il sesto posto in classifica che condividono con Colorno, e attraversano un ottimo momento di forma. Sono infatti reduci da tre vittorie consecutive, contro Vicenza, Petrarca e Lazio.

Domenica doppia sfida in chiave play off: alle 12.45 il Mirabello ospiterà il match tra i padroni di casa del Valorugby e le Fiamme Oro: le due formazioni, con 48 punti, condividono la quarta posizione a breve distanza dalla terza classificata Petrarca. Dirigerà l’incontro Alex Frasson di Treviso. Al Maini di Colorno sono attesi i secondi della classe, i Bersaglieri di Rovigo che dopo la pesante battuta d’arresto contro il Petrarca di domenica scorsa, sono quanto mai affamati di punti preziosi in vista del passaggio alla fase successiva per il Titolo. Gli emiliani dal canto loro cecheranno di scrollarsi di dosso il Mogliano con cui dividono la quinta posizione. A fischiare il calcio d’inizio alle 14.00 sarà il trevigiano Filippo Russo.

Dirette e differite in streaming su The Rugby Channel

La Lega Italiana Rugby annuncia l’avvio della trasmissione in diretta streaming delle partite della Serie A Élite su www.therugbychannel.it .

Il progetto, presentato da The Rugby Channel, ha convinto la Lega Italiana Rugby per la qualità e solidità dell’offerta proposta. L’obiettivo condiviso è quello di fornire un servizio accessibile e continuativo per tifosi, appassionati e addetti ai lavori.

L’iniziativa, già pronta da tempo, è stata ufficializzata in occasione del Consiglio Federale del 28 marzo. Si partirà con la 16ª giornata di campionato, per poi proseguire fino al termine della stagione regolare. Le partite saranno trasmesse in diretta, ad eccezione di quelle sulla RAI o in contemporanea con queste ultime, nel rispetto degli accordi in essere (ci sarà comunque la differita).

L’intenzione della Lega e di The Rugby Channel è quella di arricchire progressivamente l’offerta, andando oltre la semplice trasmissione live delle partite. L’obiettivo è quello di costruire un vero e proprio punto di riferimento digitale per la comunità del rugby italiano, con contenuti originali, approfondimenti, interviste e rubriche dedicate al mondo ovale.

«Ringraziamo la Federazione Italiana Rugby e la RAI – ha dichiarato il presidente della Lega Italiana Rugby, Giulio Arletti per aver reso possibile questa opportunità, che rappresenta un nuovo, importante passo nel percorso di crescita e visibilità del nostro campionato. Siamo contenti di avviare questo progetto con The Rugby Channel, nella convinzione che possa contribuire ad alimentare e sviluppare una comunità ovale italiana sempre più ampia, consapevole e appassionata. È uno step significativo, ma vogliamo che sia solo l’inizio di un percorso ancora più ricco e coinvolgente».

Serie A Elite maschile, XVI° Turno

Sabato 29/03/2025

Ore 14.00
Padova, Impianti Memo Geremia
Rugby Petrarca v Rugby Viadana 1970
Arb. Federico Vedovelli (Sondrio)
Diretta RAI Sport

Roma, CPO G. Onesti
Pol. SS Lazio 1927 v Rangers R. Vicenza
Arb. Dante D’Elia (Bari)
Differita streaming The Rugby Channel

Ore 14.30
Piacenza, Stadio W. Beltrametti
Sitav Rugby Lyons v Mogliano Veneto Rugby
Arb. Alberto Favaro (Venezia)
Differita streaming The Rugby Channel

Domenica 30/03/2025

Ore 14.00
Colorno (PR), Campo G. Maini
HBS Rugby Colorno 1975 v Femi-CZ R. Rovigo
Arb. Filippo Russo (Treviso)
Diretta streaming The Rugby Channel

Ore 12.45
Reggio Emilia, Stadio Mirabello
Valorugby Emilia v Fiamme Oro Rugby
Arb. Alex Frasson (Treviso)
Diretta streaming The Rugby Channel

Classifica: Rugby Viadana 1970 punti 61; Femi-CZ Rovigo 56; Petrarca Rugby 51; Fiamme Oro Rugby e Valorugby Emilia 48; Mogliano Veneto Rugby e HBS Colorno 34; Rangers Vicenza 20, Sitav Lyons 19; Lazio Rugby 1927 7.

HBS Colorno v Rugby Rovigo
Foto Vito Ravo

Commento e formazioni annunciate

Rugby Viadana 1975
Coach Pavan analizza le scelte per il match di domani: "A parte le scelte obbligate dovute ad acciacchi, malanni e squalifiche abbiamo optato per Brisighella ad estremo per darci una maggiore sicurezza e copertura con il gioco al piede soprattutto vista la predisposizione del rugby di Padova mentre tra le riserve abbiamo deciso di dare un'opportunità a Mistretta, sta provando da diverse settimane a pilone destro ed ha risposto bene a questa nuova opportunità."
La formazione: Brisighella, Sauze, Morosini, De Villiers, Ciofani, Roger Farias, Di Chio, Ruiz, Locatelli, Wagenpfeil (C), Marchiori, Loretoni, Mignucci, Dorronsoro, Oubiña A.
A disposizione: Quattrini, Fiorentini, Mistretta, Catalano, Boschetti, Baronio, Madero, Orellana.

Petrarca Rugby
Il commento dell’head coach Victor Jimenez “Come tutti gli ultimi fine settimana affrontiamo sempre partite difficilissime, specie pensando al momento difficile che stavamo vivendo. Per questo la vittoria a Rovigo è stata molto importante. I ragazzi si stanno preparando bene per le ultime sfide, ce la stanno mettendo tutta, quindi l’aspettativa è quella di fare una grande partita in casa. Giochiamo contro la prima in classifica, ne siamo consapevoli, e abbiamo bisogno di continuare così dopo questo cambio di rotta”.
La formazione: Lyle; Minozzi M., De Masi, Broggin, Scagnolari; Tebaldi, Citton; Trotta, Nostran, Botturi; Ghigo, Galetto; Bizzotto, Montilla, Pelliccioli.
A disposizione: Brugnara, Cugini, D’Amico, Michieletto, Casolari, Jimenez, Donato, Leaupepe.

Sitav R. Lyons
Coach Bernardo Urdaneta presenta così la sfida del “Beltrametti”: “Dobbiamo affrontare questa sfida con orgoglio, volontà e determinazione. Di fronte abbiamo una squadra di qualità, che gioca ogni partita al massimo e concede poco agli avversari. Da parte nostra, sarà importante applicare il nostro modulo di gioco e imporre il nostro ritmo alla partita, impedendo ai nostri avversari di prendere fiducia. Contro le Fiamme Oro abbiamo disputato un’ottima gara, ma non siamo riusciti a limitare i loro trequarti, che sono saliti di livello trovando soluzioni coraggiose potendo contare sul proprio entusiasmo. Se riusciremo a contenere queste situazioni potremo giocarci la vittoria fino alla fine”.
La formazione Castro; De Klerk, Gaetano, Rodina, Bruno (cap); Steenkamp, Via A; Portillo, Bance, Cissè; Cemicetti, Salvetti; Torres, Minervino, Acosta
A disposizione: Maggiore, Libero, Carones, Ruiz, Moretto, Bottacci, Dabalà, Liebenberg

Mogliano Veneto Rugby
Queste le dichiarazioni in vista della trasferta di sabato da parte del capo allenatore Umberto Casellato: "Andiamo a piacenza coscienti che sarà una gara difficile, un campo dove nessuna delle squadre in cima alla classifica ha avuto vita facile, se hanno vinto lo hanno fatto quasi sempre con scarti esigui. Ci aspetta una partita davvero dura e in settimana ci siamo preparati bene per affrontare al meglio questo ulteriore ostacolo. Siamo fiduciosi nel gruppo di giocatori che utilizzeremo e contenti dell'energia positiva che c'è nella squadra."
La probabile formazione: Peruzzo; Zulian, Dal Zilio (Cap.), Vanzella, Sarto; Garbisi, Tizzano; Koroiyadi, Pettinelli, Brevigliero; Baldino, Carraro; Spironello, Ferraro, Pisani
A disposizione: Gasperini, Aminu, Gallorini, Pontarini, Finotto, Semenzato, Bellotto, Favaretto

S.S. Lazio Rugby 1927
“Sabato contro il Vicenza sappiamo di affrontare una sfida difficile". ha dichiarato Stefano Barba. "Loro sono una squadra coriacea che non demorde fino all’ultimo minuto. Ognuno di noi a partire dalla dirigenza dallo staff dai giocatori in campo ed in tribuna fino ad arrivare ai nostri sostenitori deve avere fiducia nel valore e nelle capacità del gruppo. La squadra gioca bene ma deve credere in se stessa e deve stare attenta a non avere cali di concentrazione. Dovremo essere bravi ad impostare fin da subito una partita d’attacco e non lasciar loro la possibilità di adattarsi al nostro gioco. Nel complesso siamo fiduciosi di fare una bella prestazione”
La formazione: Cozzi; Herrera, Cruciani, Baffigi (cap); Cioffi, Bianco Mat., Albanese; Perez Boulan; Pilati, Morelli; Ehgartner, Urraza; Cordì, Pretz, Moscioni
A disposizione: Corvasce, Moreno, Pesucci, Cicchinelli, Cannata, Zucconi, Cristofaro, Bianco Mic.

Rangers Rugby Vicenza
Il commento del Capitano ella Rangers Rugby Vicenza, Conrado Roura: Sappiamo che sarà una partita dura e difficile, sia per il viaggio, sia per la qualità della Lazio. Abbiamo preparato molto bene la partita in settimana e
siamo pronti per giocare questa grande partita al meglio e portare a casa punti fondamentali."
La formazione: Agustin Galliano; Paul Marie Foroncelli, Fidel Sanchez-Valarolo, Marco Capraro, Octavio Gelos; Tomas Carriò, Matteo Panunzi; Samu Vunisa, Conrado Roura ©, Federico Trambaiolo; Tomas Eschoyez, Tom Nowlan; Facundo Avila-Recio, Mattia Bonan, Niccolò Zago.
A disposizione: Cherif Traore’, Filippo Franchetti, Giacomo Pedon, Giacomo Riedo, Luciano Gomez, Tommaso Pozzobon, Alessandro Filippetto, Sebastien Zaridze.